Upcycled Patchwork Capsule di Maison Margiela, una collezione geniale

Maison Margiela Patchwork

Come parte della collezione SS21, Maison Margiela propone una linea di accessori in edizione limitata: la Upcycled Patchwork Capsule. Un’idea geniale in linea con il trend della sostenibilità, che è tornata utile anche per far fronte a un problema tecnico durante il lockdown.

Upcycled Patchwork Capsule

Per la collezione Primavera/Estate 2021, Maison Margiela lancia una linea di accessori limited edition mai vista prima. Stando alle ultime novità, è ovvio che il genio di Martin Margiela vaga ancora per la casa di moda francese. L’ultima genialata è appunto la collezione sostenibile in edizione limitata, lanciata come parte della SS21 lo scorso gennaio. Composta da una serie di accessori iconici del brand, tra cui la Japanese bag e lo stivaletto con tacco cilindrico a forma di 6. Quello che rende così speciali e unici questi accessori è la tecnica con la quale sono stati creati. Il patchwork, in italiano rattoppo, è una tecnica che prevede l’assemblaggio di diversi pezzi di scarto per creare il prodotto finito. Questo è ciò che rende la Upcycled Patchwork Capsule una collezione sostenibile, l’uso di materiali vergini non è necessario.

A Win-Win situation

Tipico del brand è l’assemblaggio di parti di tessuto diverse che vengono cucite insieme per creare un pezzo unico e originale. In questo caso, uno dei segni iconici del brand è tornato utile anche per un problema creatosi nell’industria fashion a causa del COVID19. Con i vari lockdown anche l’industria tessile ha sofferto, e la disponibilità di materiali è stata drasticamente ridotta. Così la genialità artistica, ma in questo caso anche pratica, che risiede alla base di Maison Margiela si è prestata al soccorso.

Con l’utilizzo di pezzi di collezioni precedenti destinati allo scarto, il brand ha creato una collezione sostenibile ma allo stesso tempo molto ricercata e geniale. Frammenti di nabuk, nappa, scamosciato e vitello in toni del marrone o del grigio insieme formano mule open toe, ciabatte o stivaletti con tacco cilindrico. Così come altri marchi, anche Maison Margiela cavalca la curva del trend patchwork con la Upcycled Patchwork Capsule. Creatasi in principio per motivi di sostenibilità e di design di riciclo, la tecnica dona anche un look vissuto ai prodotti. Come risultato finale si ottiene un capo personale, perché appunto unico, e in linea con una politica no waste.

 

di Elisa Maulini

Lascia un commento

Your email address will not be published.