UNIQUENESS, neon e flamingos a Milano

Approda al 26 di Via Montenapoleone il progetto itinerante di Uniqueness: un temporary shop interattivo di ricercata eleganza come punto di incontro virtuale con la stilista Alessandra Facchinetti.

Nata come esclusiva vendita online sul sito e reduce dal recente successo dell’esperienza londinese, la collezione 2,01 a pochi giorni dalla nuova apertura di Milano sta ottenendo già molti consensi. Uniqueness ci accoglie con un ingresso disegnato al neon, uno scenario tromp l’oeil a ricreare l’originale atelier della stilista e un grande desk touchscreen dove i più curiosi potranno rivolgere domande alla designer, scoprire le dinamiche che hanno portato alla creazione della collezione, o semplicemente guardare la rassegna di fotografie a colori e immagini in scorrimento.

Tutto è in linea con il progetto “cast”, sempre consultabile sul sito: una costante interazione tra stilista e visitatore, uno spazio virtuale, dove ognuno è invitato a vivere il processo creativo e apportare la propria visione e idee. Il sito, dunque, come luogo dove lo shopping on-line si fonde alla ricerca comune, alla musica, alle immagini e sensazioni postate da ogni parte del mondo.

Uniqueness propone la collezione d’ispirazione collettiva.
Si parte dalla città, con un ton sur ton di colori cipria su tessuti leggeri, per abiti dalle geometrie femminili e rigorose: un look mirato a catturare l’eleganza senza tempo per un allure anni ’50. Cascate di microstampe invadono, invece, i minidress drappeggiati: un’alternanza di mint&black per palme e particolari esotici rivolti alla sera; come i decori delle raffinate porcellane cinesi che li ritroviamo disegnati in blue china sui pantaloni larghi alla caviglia e sulle ampie giacche kimono. Scopriamo, infine, tanti fenicotteri rosa (simbolo della collezione) posare eleganti per le stampe articolate dei longdress neri, ma anche più piccoli sui giacchini k-way per i giorni piovosi. Insomma, particolari versatili e vincenti per la linea firmata Alessandra Facchinetti, per Pinko: la sintesi completa dell’eleganza di oggi.

Un made in Italy d’ispirazione orientale, per una collezione no season e senza troppi cambi d’abito.

 

(di Federica Ciarini)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.