Uniqlo x Jil Sander: come sarà la collezione +J della SS21

L’iconica designer Jil Sander rinnova la sua collaborazione con il brand Uniqlo per una capsule che gioca tra energia e leggerezza

È stata annunciata lo scorso 3 Marzo, l’uscita è datata al 25 dello stesso mese. L’iconica designer Jil Sander rinnova la sua collaborazione con il brand Uniqlo per una capsule che gioca tra energia e leggerezza

Uno tra gli incontri più fortuiti tra fast fashion e lusso è sicuramente quello tra il brand giapponese Uniqlo e la designer tedesca Jil Sander. Undici anni dopo la prima collezione, la collab chiamata + J è tornata la scorsa stagione 2020. Visto il successo riscosso, la partnership è stata rinnovata anche per la Spring/Summer 21. La collezione +J SS 2021 è un inno a godere dell’energia e della leggerezza della primavera. “L’idea generale è la raffinatezza”, ha commentato Jil Sander. “Una sorta di purezza che ci fa pensare alla rigenerazione e a un nuovo inizio”.

La collezione: leggerezza e movimento

Gli stili affini di Uniqlo e Jil Sander, puliti e minimali, si fondono in silhouette essenziali e ariose, che enfatizzano movimento e leggerezza. I capi sono creati in fibre naturali e mix che fondono semplicità e lusso. Un esempio è il mix di seta tecnica leggera che viene riproposto in più capi della linea femminile, dall’abito grafico a mezza manica al parka estivo. Tra i capi di punta, la camicia con maniche a pipistrello a tre quarti e la t shirt oversize, realizzate entrambe in SUPIMA®, un morbido cotone. I jeans in cimosa, sia per uomo che per donna, seguono le tendenze di stagione con la silhouette dritta. 

Una tavolozza boreale

Lo stile minimale di Jil Sander si riflette anche nella palette cromatica della collezione. L’ispirazione è nell’aurora boreale, i cui colori luminosi ne riflettono la tavolozza cromatica. L’inchiostro dei cieli notturni estivi va in contrasto con i colori più caldi dell’avorio, il caramello e il kaki, in capi dal design accurato e con una particolare attenzione alla manifattura. Tra i colori essenziali del bianco e del nero spiccano diverse sfumature che vanno dall’indaco al lilla, in una selezione di capi che vengono resi estremamente particolari e ricercati proprio grazie alla loro colorazione.

Ancora una volta Jil Sander porta il suo caratteristico stile moderno in Uniqlo, con una linea per uomini e donne dal sofisticato understatement. Pezzi essenziali la cui versatilità li rende perfetti per una primavera di comfort e libertà, magari all’aria aperta.

di Francesca Salza

Lascia un commento

Your email address will not be published.