the MICAM e MIPEL tornano a Milano

Come ogni anno, the MICAM e MIPEL tornano a braccetto per presentare in anteprima pezzi unici della moda mondiale. Al via dal 1 settembre l’ottantesima edizione di the MICAM che avrà luogo a Fiera Milano Rho fino al 4 settembre. Protagoniste le novità delle collezioni moda calzatura per la stagione primavera/estate 2016. In primo piano uno stile monumentale e di forte impatto per quanto concerne il design: una tendenza che unisce minimal e futuro, tonalità primaverili e naturali, colori tenui, materiali metallici uniti a disegni futuristici e geometrici. Senza tralasciare lo stile vintage, elegante richiamo al passato, specialmente agli anni ’50, con dettagli in paglia e gros-grain e nelle stampe floreali e nei toni verde menta, crema e rosa polveroso. D’impatto anche la tendenza sartoriale, con un classicismo modernizzato in chiave ribelle: stampe a fantasia, tartan, design bicolore, miscela tra classico e sportivo. Questo il trend della scarpa tradizionale ma d’avanguardia. I colori sono estremi: dal moderno rosa shocking ai classici toni del crema e nocciola.

Spicca quindi anche un mood più energico e viscerale, esplorato da una prospettiva dark. Le parole chiave al MICAM sono sport, richiamo alla tecnologia digitale e design massimalista mentre i toni sono accesi e fluorescenti, elettrizzanti, dal nero intenso al verde neon.

Nel padiglione 7 si svolgeranno le sfilate moda calzatura, organizzate in collaborazione con lo studio Rosemary Ferrari e con WGSN ed ispirate ai sei lifestyle di the MICAM: Active, Contemporary, Cosmopolitan, Luxury, Street e Urban. Una delle principali novità

sarà il future store design, ovvero uno sguardo al design di interni per i negozi del futuro. Inoltre ospiterà il Forum Internazionale della Calzatura, prima edizione di un appuntamento per il settore calzaturiero internazionale organizzato da CECConfederazione Europea della Calzatura per occuparsi di tutti gli argomenti più importanti nel campo delle calzature.

MIPEL, invece, è dal 1962 la manifestazione internazionale più importante nel panorama mondiale della borsa e dell’accessorio moda. Con le due edizioni semestrali garantisce visibilità internazionale ai brand in rassegna e attrae visitatori da tutto il mondo nella prestigiosa cornice di Milano offrendo loro il meglio delle creazioni in pelle, tessuto e materiali alternativi per tutte le stagioni. Il MIPEL si sposterà al padiglione 10 per garantire continuità e sinergia tra i due eventi.

di Paola Redaelli

 

Tornano le fiere the MICAM e MIPEL

Lascia un commento

Your email address will not be published.