Prada journal: a place for new stories

 

Ti piace scrivere e la moda è il tuo mondo? Perfetto! Prada, brand conosciuto in tutto il mondo e da sempre legato al mondo dell’arte e poliedrico protagonista di percorsi culturali e creativi come mostre, cortometraggi e persino l’apertura della Fondazione Prada nel 1996, è riuscito a sorprenderci anche stavolta con una collaborazione tutta milanese con Giangiacomo Feltrinelli Editore, volta a scoprire nuovi talenti.

Raccontare con le parole il mondo degli occhiali è l’obiettivo di “Prada journal: a place for new stories”, concorso letterario legato al lancio di due nuovi modelli prodotti da Luxottica. Un progetto con cui Prada entra nel mondo delle parole lanciando una sfida per esplorare e valorizzare l’interpretazione individuale della realtà attraverso la metafora degli occhiali da vista. Gli aspiranti scrittori dovranno infatti interrogarsi sui seguenti quesiti: “Quali realtà ci restituiscono i nostri occhi? E come vengono filtrate queste realtà attraverso le lenti?” e consegnare il proprio racconto, che potrà essere proposto in una qualsiasi lingua, senza alcuna restrizione, entro il prossimo 18 giugno. I manoscritti potranno essere lunghi da un minimo di dieci a un massimo di venti pagine e dovranno essere redatti su fogli A4.

Con questa iniziativa, la maison prosegue il suo tracciato esplorativo di nuovi talenti in grado di raccontare il mondo con occhi unici e rari. Un percorso (di cui l’approdo in ambito letterario rappresenta solo l’ultima tappa) che ha portato da sempre la casa di moda ad affiancare ai fashion show e ai grandi eventi la sovvenzione di mostre, l’apertura di space gallery, l’ideazione creativa di cortometraggi d’autore, oltre a una serie di iniziative legate al mondo della cultura e dell’arte.

Il concorso è aperto a tutti e prevede un premio di 5mila euro per ciascun vincitore, il cui numero non è prestabilito. I premi, infatti, saranno assegnati in base a criteri “tematici”, come ad esempio miglior stile, personaggio, tema trattato e così via. Gli scritti meritevoli verranno selezionati da Prada e Giangiacomo Feltrinelli Editore e pubblicati in un e-book scaricabile entro la fine del 2013 dal sito della maison. Inoltre, Feltrinelli e la casa di moda si riservano l’eventualità di stampare i racconti brevi e metterli in vendita nei propri negozi e showroom. L’elenco dei vincitori sarà reso noto sul sito prada.com entro il 31 dicembre 2013. Per inviare il proprio racconto è necessario collegarsi alla pagina web dedicata, prendere visione del regolamento presente nella sezione Eyewear/Journal/Terms and Condition, e cliccare su Send Your Project.

(di Martina Ferraro)

 

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