Largo al Piumino, il nuovo segreto per un look effortless chic

L’abbiamo visto sfilare su tutte le passerelle più importanti: il piumino, in versione Couture, torna a far parlare di sé e diventa prepotentemente il must-have di questa stagione. Non è soltanto Giambattista Valli, con la sua collezione realizzata per Moncler Gamme Rouge, a dare nuova vita a questo capo di abbigliamento che, rivisitato in chiave molto femminile e romantica, con nuove forme e colori, torna ad essere parte integrante delle collezioni Fall/Winter 2016-17.

Da sempre demonizzato perché colpevole di penalizzare la figura femminile, ad oggi viene rieletto protagonista assoluto. Facile da abbinare, può essere infatti indossato sia con abiti eleganti e décolleté, come visto nella sfilata di Fendi, che con outfit più sportivi e sneaker: lo styling di Roger Viver ne è un meraviglioso esempio.

Che sia in tessuto tecnico, foderato di pelliccia o in versione mantella da appoggiare sulle spalle in modo bon ton, il piumino si rivela in grado di adattarsi alle esigenze di ogni donna, trasformandosi in una irrinunciabile arma segreta di stile capace di combinare e fondere eleganza e praticità.

I diversi tipi di forme e silhouette sono studiati per valorizzare qualsiasi donna: più lunghe come nel caso di Burberry, che presenta gilet e cappotti stretti in vita da cinture e rifiniti in pelliccia, presenti sia nei colori base che nei più accesi giallo, blu e rosso, o molto corte come la magnifica bolero jacket dal giro manica esagerato di Acne Studios, oppure – addirittura – estremamente aderenti, come una seconda pelle, in grado di elogiare tutte le curve.

I tessuti sono spesso leggeri (per garantire il massimo comfort) e accanto ai colori classici troviamo il rosa acceso e il cipria, come nella collezione di Stella McCartney, che reinventa il piumino presentando una variante in velluto, ma anche tonalità dalle sfumature più accese, come sulla passerella di Moschino, dove forme e colori diventano cangianti per regalare all’inverno un magnifico spring touch.

Sia nella versione stampata che in quella monocromatica, come il piumino oversize di Balenciaga dal particolare design geometrico con dettagli retrofuturisti, questo capo è la star indiscussa della stagione. Il piumino si conferma dunque intramontabile e irrinunciabile, capace di dare ad ogni look un tocco effortless chic. Adatto ad ogni occasione e perfetto per il giorno e per la sera, come dimostrato anche da Philipp Plein, è indubbiamente il nuovo migliore amico di ogni donna.

di Amanda Massucco

 

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.