Pitti Uomo 89: prende il via l’edizione Generation(s)

Nuovo anno, nuovo Pitti Uomo: al via martedì 12 gennaio l’89esima edizione del salone di moda maschile, fino a venerdì 15 alla Fortezza da basso di Firenze.

Questa volta il tema è Generation(s), un inno alla commistione di epoche, dal vintage al futuristico, che contraddistingue la moda degli ultimi tempi, nonché alle diverse generazioni che dalla moda sono contemporaneamente affascinate.

Più di 1200 i brand in esposizione, altissimo il tasso degli internazionali (quasi il 45%) come anche quello di eventi e presentazioni.

A dare il via alle danze sarà, lunedì 11, l’immancabile party “Firenze4Ever” di Luisaviaroma: per questa edizione il tema è Tech Dreamers, dedicato a sognatori e innovatori dell’era digitale.

Dalla tecnologia al cinema, martedì 12 Caruso lancia in anteprima il secondo episodio della serie di cortometraggi “The good Italian”. Stavolta l’omaggio è allo stile di vita italiano, e non a caso il protagonista è Giancarlo Giannini.

Figura ricorrente di questo Pitti è Scott Schumann di The Sartorialist, presente sia per The Sartorialist x Sutor Mantellassi sia in collaborazione con Roy Roger’s per una nuova capsule collection.

Mercoledì 13 il salone è in pieno fermento: dal cocktail di Tommy Hilfiger al debutto della collezione uomo di Patrizia Pepe, dalla presentazione del libro “Il gentiluomo senza cappello” di Mario dell’Oglio al lancio della collezione di oggetti iconici Seletti wears Toiletpaper.

Fra tradizione e innovazione anche gli ospiti speciali di Pitti Generation(s): il coreano Juun J sfila con il suo street style futuristico per il settore uomo, mentre la donna è affidata all’universo artistico di Marco de Vincenzo. Adidas originals by White Mountaineering è invece il Designer Project di questa edizione.

Seguiteci per non perdere neanche un minuto della kermesse fiorentina. Buon Pitti!

Di Martina Faralli

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