Paris Fashion Week SS 2021: tra cambiamenti e novità

Paris Fashion Week

Paris Fashion Week SS 2021

Il new normal a cui piano piano ci stiamo abituando è fatto di un mondo che si definisce giorno dopo giorno. L’emergenza Coronavirus ha radicalmente cambiato il nostro modo di vivere. L’intrattenimento, le esibizioni dal vivo, e di conseguenza anche le sfilate, hanno subìto dei veri e propri stravolgimenti di forma. Cinema chiusi, teatri con distanziamento, e per gli show delle grandi griffe tanti esperimenti. La Fédération de la Haute Couture et de la Mode ha rilasciato, ai primi di giugno, un comunicato in cui conferma che la Paris Fashion Week si svolgerà dal 28 settembre al 6 ottobre.

Schedule e big che escono di scena

Il programma sarà misto, tra sfilate dal vivo in cui verranno osservate rigorosamente le direttive sulla sicurezza emanate dalle autorità francesi, e presentazioni digitali delle collezioni PE 2021. Tuttavia, le dirette in streaming risultano poco emozionanti, le foto sui social network ufficiali immediate ma apparentemente tutte uguali. E gli show interattivi? Un primo step verso un futuro ancora tutto da scoprire.

Tante le decisioni delle più importanti maison del lusso: chi esce dal calendario classico delle sfilate istituito dalle Camere Nazionali della Moda e chi cerca di esplorare mondi più virtuali. Show a porte chiuse e chi li dedica a un pubblico ristrettissimo. La Paris Fashion Week avrà luogo con una doppia modalità: un palinsesto di sfilate tradizionali e una nuova piattaforma digitale, che sarà lanciata a breve.

Non si conoscono ancora le regole dei fashion show in programma (ridotto per via del forfait di molte maison, Saint Laurent in primis), ma di certo dovranno prevedere distanziamento sociale, meno presenze nel pubblico, location più ampie. Quello che è sicuro è che le sfilate saranno molto diverse rispetto a quelle a cui siamo abituati.

Saint Laurent è stato il primo a comunicare l’uscita dal calendario 2020. La maison francese, con Anthony Vaccarello alla direzione artistica, ha fatto sapere che non seguirà il calendario canonico delle presentazioni delle collezioni. Il brand non presenterà le sue collezioni in nessuno degli schedule prestabiliti del 2020, scegliendo di volta in volta le proprie date. Saint Laurent ha deciso di prendere il controllo del proprio ritmo e ridimensionare il suo programma. Un modo per entrare ancora più in contatto con la gente a livello globale, accorciando le distanze con il suo pubblico e con ciò che oggi definisce lo stesso tempo e stile di vita. Il nuovo calendario sarà driven by creativity, ovvero guidato dalla creatività. 

Un messaggio potentissimo che non mette un punto ma anzi, apre un nuovo capitolo nella storia della moda. Anche Off-White esce dal calendario e presenterà la collezione PE 2021 direttamente negli store a febbraio. Il brand di punta del New Guards Group salterà le sfilate di Parigi di settembre 2020 e lancerà la collezione SS 2021 direttamente in store il prossimo febbraio. Post covid-19, l’obiettivo è quello di ridurre il più possibile il divario tra il momento della presentazione e quello dell’acquisto, a tutto giovamento delle vendite e senza perdere la qualità del prodotto.

I brand confermati in calendario

I brand previsti nel calendario aggiornato dalla Fédération de la Haute Couture et de la Mode, anche se non è ancora stata chiarita la modalità degli eventi, se reale o virtuale. 25 le presentazioni già indicate, per la prima volta, nello schedule (tra cui Alexandre Vauthier e Schiaparelli). Quel che è certo è che a causa del Covid-19, Parigi perde parecchi nomi importanti: oltre a Valentino che sfila a Milano e Saint Laurent che segue il suo personale calendario, mancano all’appello Celine, Alexander McQueen, Off-White e Comme des Garçons (che sfilerà da Tokyo ad ottobre).

Assenti anche Sacai, Lacoste, Lemaire, Junya Watanabe, Noir Kei Ninomiya, Rochas, Atlein, Guy Laroche, Lemaire (che ha presentato uno show co-ed a luglio 2020) e Rochas (tutt’ora senza direttore creativo dopo la dipartita di Alessandro Dell’Acqua). In compenso, arrivano alla Paris Fashion Week nuove label, come Ami (con uno show fisico co-ed), Cecilie Bahnsen, Enfants Riches Deprimes, Ester Manas, Gabriela Hearst, Mossi, Situationist, S.R Studio LA.CA, Vejas e Wales Bonner.

Restano stabili in calendario Balenciaga, Chloé, Stella McCartney, Chanel, Maison Margiela, Miu MiuLouis Vuitton, Dior, Kenzo, Dries Van Noten, Elie Saab, Lanvin, Acne Studios, Balmain, Rick Owens, Isabel Marant, Loewe, Hermès, Thom Browne, Giambattista Valli, Givenchy.

A proposito di quest’ultimo, il 15 giugno, il marchio che fa parte del gruppo LVMH, ha annunciato l’arrivo di Matthew Williams, founder di Alyx Studio, come nuovo direttore creativo di Givenchy, e conferma la presenza nel calendario ufficiale. Williams ha vinto il premio LVMH nel 2016, e dalla California, dove è nato, si era spostato a Ferrara per condurre il suo brand insieme al socio Luca Benini (fondatore di Slam Jam). Prima ancora aveva lavorato nel team creativo di Lady Gaga, e poi in quello di Kanye West. Ha collaborato con Vans e Nike ed è uno dei designer del progetto Genius di Moncler. È il secondo direttore creativo con una forte impronta streetwear voluto dal gruppo LVMH dopo Virgil Abloh, direttore creativo della linea maschile di Louis Vuitton. Il brand Alyx resterà indipendente, mentre la prima collezione Givenchy sarà mostrata durante la Paris Fashion Week del prossimo settembre.

Dior, che ha sfilato con la Cruise 2021 il 22 Luglio a Lecce senza pubblico, sarà presente nel calendario delle fashion week previste in autunno per presentare dal vivo le collezioni PE 2021. Lo hanno assicurato il Ceo Beccari e il direttore creativo Maria Grazia Chiuri. Il 2 ottobre 2020 anche Rihanna porterà in scena la nuova collezione Savage x Fenty, con uno show evento su Amazon Prime Video. Il cast includerà amiche di Rihanna e star internazionali tra cui Paris Hilton, Irina Shayk, Lizzo, Shea Coulée, Willow Smith e Demi Moore, oltre alle modelle della Fenty family come Cara Delevingne e Bella Hadid. I look della nuova collezione Savage x Fenty sfileranno accompagnati dalle performance musicali di Travis Scott, Rosalía e il musicista attivista Miguel.

 

di Virginia Scarano

Lascia un commento

Your email address will not be published.