N21 A/W 2021: innocente sensualità in passerella

N21

N21 collezione Autunno/Inverno 2021

La digitalizzazione forzata di questa Fashion Week milanese lascia spazio al distanziamento ma non al distacco: la collezione uomo-donna Autunno/Inverno 2021 di N21 ridefinisce infatti una fisicità che diventa l’espressione della sensualità intuita e pudica tipica della borghesia italiana. Elementi apparentemente contrastanti vengono uniti grazie al geniale intuito del direttore creativo di N21, Alessandro Dell’Acqua, che trae ispirazione dalle opere del grande architetto e artista italiano Carlo Mollino. Nasce da qui una declinazione molto “pulita” del lato eccentrico della borghesia, fatta di reggiseni in pizzo che sfuggono al cardigan, di trasparenze che nascono per caso, voglia di fisicità e nudità, che proprio la loro esposizione casuale fa diventare innocenti.

Pizzo, trasparenze e voglia di raccontarsi

Il metodo è quello tipico del progetto italiano: riunire e far convivere elementi apparentemente contrastanti. Calze velate e polo in pizzo nero hanno in comune un effetto vedo-non vedo che risulta una perfetta contrapposizione tra l’innocenza e la sensualità. C’è voglia di raccontarsi ma non ci sono doppi sensi: la collezione vuole infatti mettere in luce le parole dirette che danno la possibilità di potersi raccontare come si vuole. C’è voglia di pudore e voglia di farsi notare, nulla è lasciato all’interpretazione: piccoli abiti in chiffon che fanno trasparire la lingerie in pizzo nero e gonne a matita con gli spacchi laterali sottolineati da bordure in cristalli per lei; bluse che diventano delle polo in pizzo nero trasparente, coperte dai cappotti e dai maglioni che hanno forme, volumi e aspetti identici a quelli femminili, per lui.

Una collezione per avvicinarsi a distanza

Le trasparenze portano l’occhio a concentrarsi sui piccoli particolari dei capi N21: gonne a teli in pizzo foderate di organza, mini cappotti chiusi con bottoni dorati e body in lana sostituiscono le bluse e, come le gonne e gli abiti corti, sorreggono la sensualità delle calze velate nere di Wolford che si abbinano a tutti i look della collezione. Pump a specchio e platform in pelle nei colori pastello, mocassini e stringate con la suola alta a carrarmato completano i look donando un tocco di iconica extravaganza N21. Con questa collezione, Alessandro Dell’Acqua si riconferma un brillante direttore creativo, capace di combinare il pudico e l’audacia in capi che raccontano storie di uomini e donne pronti a osare.

 

di Cristina Camporese

Lascia un commento

Your email address will not be published.