Luisa Beccaria PE 2021: “Know Thyself”

Luisa Beccaria

Luisa Beccaria in versione digital alla MFW 2020

Anche Luisa Beccaria ha approfittato della piattaforma digitale pensata appositamente per fare da apripista alla ripartenza del settore legato al mondo della moda. La collezione PE 2021 che presenta si può racchiudere in quattro parole: pane, olio, mandorle e vino; simboli della vita quotidiana e tesori 100% Made in Italy.

“Know Thyself”

Luisa Beccaria si è affidata alla professionalità della filmaker Lola Montes Schnabel, figlia del grande artista Julian, per la realizzazione di uno short fashion movie che rappresenti al meglio l’idea di famiglia (matriarcale in questo specifico caso) e metta in mostra le bellezze meno note dello Stivale. “Know Thyself”, Conosci Te Stesso, è stato girato nel borgo – interamente ristrutturato dalla stilista – del Feudo di Castelluccio, in provincia di Siracusa, una cornice perfetta per ritrarre scene di vita quotidiana, come raccogliere le olive, fare il pane alla vecchia maniera, o ancora, produrre vino.

Le protagoniste del film sono naturalmente Luisa Beccaria, sua mamma Anna, le figlie Lucrezia, Luna e Lucilla (co-designer e creatrice di tutte le collezioni pret-a-porter), e le due amiche Yamali e Carlotta. Un inno alla femminilità e ad un mondo da favola che si sviluppa dolcemente sui versi poetici recitati di Emily Dickinson.

La Collezione firmata Beccaria Spring/Summer 2021

Lo stile di Luisa Beccaria è sempre idilliaco, a tratti sognante, proprio come i volti delle donne della famiglia. La voluttuosità degli abiti e la cromaticità della palette, che spazia dai toni pastello al bianco candido, fanno sì che venga esaltata la bellezza pura ed elegante che il brand vuole promuovere nella sua collezione Spring/Summer 2021.

Il leggiadro tulle, lo chiffon che dà carattere alle maniche degli abiti midi, il pizzo di Sangallo o macramè per i minidress, e le frizzanti paillettes che tempestano gli abiti da sera si fanno portavoce di una visione poetica che via via muta in capi timeless, in grado di adattarsi a tutte le situazioni e i momenti della giornata. Due capi simbolo di questa collezione sono il Luisa dress, mix tra una vestaglia e una più rigida redingote, e il Bottoncini dress, meraviglioso, in seta con una fantasia a piccoli fiorellini che rientra nell’unicità dello stile Beccaria.

Luisa Beccaria con questa collezione fa emergere una donna che punta tutto su uno stile unico, ricco di sfaccettature in grado di condurla verso l’amore per l’arte, la natura, il sogno. La designer nel descrivere la sua Spring/Summer 2021 ribadisce la sua volontà di unire capi must have con proposte più attuali che emanino freschezza e leggerezza. Lo stesso discorso lo adotta per le texture e i tessuti, ne fa quasi una fusione, rendendo omaggio sempre alla massima greca “Conosci Te Stesso”.

 

di Agnese Pasquinelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.