L’ossessione per il lusso

 

“… Cosa? La prego, sono il mio paio preferito. Le ho prese a metà prezzo a una vendita campionaria.” Implorò Carrie mentre veniva derubata delle scarpe dopo aver “preso una strada sbagliata per le scarpe giuste”. Dimentica che la sua vita fosse in pericolo; la cosa più importante in quel momento, nella sua mente, erano le scarpe.
Delle Manolo Blahniks a metà prezzo, da una vendita campionaria, farebbero questo a una donna… o no?
In ogni caso, questa scena la dice lunga, quando si tratta di razionalizzare una relazione tra una donna e le sue scarpe: è irrazionale, indescrivibile, eppure stranamente comprensibile e, in gran parte, accettata.

 

La relazione tra una donna e le sue scarpe è una delle cose più intense nella sua vita, in alcuni casi la più importante, e dobbiamo ringraziare personaggi del calibro di Carrie Bradshaw e Imelda Marcus per questa inspiegabile ossessione. Dall’iconiche suole rosse al tacco in acciaio, le decolté Manolo splendidamente intarsiate che sono state una sorta di anello di fidanzamento in Sex And The City 1, alle ballerine gioiello di Jimmy Choo, le scarpe hanno da tempo avuto un ruolo iconico nella cultura popolare e nelle diverse fasi della vita di una donna. Primo giorno di scuola, primo appuntamento, il giorno del suo matrimonio, il primo giorno del nuovo lavoro, quel primo bacio… le scarpe sono tracce indelebili di quei momenti.

 

Non è un caso che Soua’d Al Sabek,  Direttore Creativo di SouSee Bella, creda che ogni collezione di scarpe di una donna debba includere un paio classico, flat, le slipper estive e molti impeccabili tacchi vertiginosi, anche se non riesci a camminarci.
Alcune scarpe non le compri per indossarle, le compri per la soddisfazioni di sapere che appartengono a te; edizione limitata, prezzo su richiesta o l’ultimo paio per cui hai girato il mondo prima di trovarle…
In definitiva, come mai le donne amano così tanto le scarpe? Perché sono l’anima di un outfit. E questo è un fatto. Uniscono un look. Formale o informale, l’impatto di un outfit è giudicato dal basso verso l’alto, e le scarpe sono la parte più importante. Le scarpe giuste possono caratterizzare o rovinare un outfit, anche se fosse di alta sartoria.
Chanel, presentando scarpe sportive con la sua collezione couture, ha cambiato per sempre il modo in cui consideriamo le scarpe sportive, portandole ad un nuovo livello di rilevanza e coolness.
Trovare il paio perfetto di scarpe è quasi paragonabile a una conquista divina, possono elevare praticamente qualsiasi cosa, esempio tipico, i tacchi con un paio di pantaloni sportivi da joggning donano all’istante quella punta di eleganza. Chi l’avrebbe mai pensato che i pantaloni della tuta sarebbero stati ammessi al di fuori della camera da letto, se non della casa, e che sarebbero stati accettati come una dichiarazione di stile. È stato grazie alle scarpe. Ed  è stata la caccia al paio perfetto che ha guidato Soua’d lungo il sentiero della creazione di una propria linea – non riusciva proprio a trovare le scarpe che stessero bene con i suoi piedi, per così dire.
Con la sua linea, si è presa del tempo per trovare i materiali più sofisticati, prestare una particolare attenzione ai dettagli, giocare con i campioni e conoscere intimamente ogni scarpa, per assicurarsi di fare tutto nel modo giusto.
Ma non si ferma solo lì, risolve la questione comfort, altezza del tacco, forma, colore ecc., ogni paio impeccabile e indispensabile, perché questo è ciò che sono le scarpe.

 

In sostanza, le scarpe inducono la produzione di endorfina e sapete cosa disse Elle Woods riguardo a felicità e l’endorfina – “Le persone felici non uccidono il loro marito. Non lo fanno.”
E usando le parole del grande, compianto Christian Dior, “la vera prova dell’eleganza di una donna è quello che porta ai piedi”.
Alla ricerca del paio perfetto, Soua’d alimenta la voglia di eleganza della donna, e la soddisfa.

 

Follow on Twitter  @souseebella

Lascia un commento

Your email address will not be published.