Lo sportswear: tendenza assoluta del 2021

Negli ultimi anni il settore fashion ha introdotto sempre più collezioni dal design sportivo; nasce così la tendenza dello sporty chic

La nascita dell’ “athleisure” e lo stile active

Ad oggi lo sport è senza dubbio diventato moda; una moda sportiva non solo per allenarsi con stile, ma che si indossa anche tra le strade della città. Vista questa tendenza è stato coniato, nel mondo del fashion, il termine “athleisure”, che indica il fatto di vestirsi con capi sportivi per costruire un look da tutti i giorni, uno stile active sempre alla moda. La pandemia ha evidenziato particolarmente l’importanza del benessere fisico, e la moda ha seguito questa tendenza senza pensarci due volte. 

Parliamo quindi di un abbigliamento trendy creato originariamente per lo sport, ma indossato comunque in ogni momento della giornata, e non solo per l’allenamento, vista la sua comodità e versatilità. Felpe oversize, leggins, pantaloni della tuta, polo e t-shirts sono solo alcuni dei capi basilari dell’abbigliamento sportivo, indossati per creare outfit casual e glamour. Non mancano mai anche gli accessori per curare il look nei minimi dettagli, dalle sneakers ai cappellini e calzini. 

Tendenza sportswear: comodità e comfort

Lo stile active ha preso molto piede negli ultimi anni e, in particolare, nell’ultimo periodo di emergenza sanitaria che ci ha costretti a mesi di lockdown, invadendo non solo le palestre e i luoghi sportivi, ma anche le strade delle città assecondando qualsiasi tipo di esigenza. Diventa infatti possibile indossare un look comodo e casual che sia stiloso e alla moda, anche per uscire in momenti della giornata diversi da quelli dedicati all’attività fisica. 

Le collezioni 

Negli ultimi anni le aziende di sportswear e i luxury brands hanno introdotto sempre più collezioni dal design sportivo; nasce così il termine sporty chic, cioè lo sportswear reinterpretato in un aspetto luxury. Si producono quindi capi che sono capaci di coniugare comodità ed efficienza, stile e tendenza.

Partendo da GCDS, brand italiano specializzato in streetwear e abbigliamento giovane e sportivo, arrivando fino a Versace, che propone felpe, shorts, pantaloncini da ciclista, t shirts e altri capi informali decorati con il classico motivo Greca o con dettagli colorati che richiamano gli elementi del mare; in ogni caso, tutti gli stilisti valorizzano al massimo i look più casual senza mai farli passare inosservati, sia per quanto riguarda la linea uomo che per la donna. 

Un’altra proposta è quella presentata da Emilio Pucci, che nella sua collezione donna decora i look con fantasie astratte e colorate che trasmettono dinamismo e vitalità. Anche Gucci propone la sua linea Activewear; il brand mantiene perlopiù come base l’iconico motivo monogram della maison, colorandolo con tonalità accese e vivaci. Si è assistito ultimamente a un miglioramento generale dello sportswear per quanto riguarda l’impiego di tessuti altamente performanti, l’introduzione di colori neon molto accesi e l’utilizzo di tessuti sostenibili

Uscire in tuta non è più sinonimo di noncuranza, bensì un modo di sentirsi in forma e di mostrare di avere un modus vivendi attivo, senza dover rinunciare allo stile. 

di Sophie Properzi

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