Lightning testimonial per Louis Vuitton

Per la Primavera/Estate 2016, Louis Vuitton ha creato una collezione elegante ed innovativa, femminile e grintosa, con una testimonial d’eccezione: Lightning, protagonista del famoso videogioco di ruolo Final Fantasy XIII. Generosa, liberatrice ed affascinante, lampeggia attraverso mondi fantastici incarnando sempre più l’idea di eroina, ed è proprio per questo che la Maison l’ha scelta come protagonista della campagna pubblicitaria Series 4.

È chiaro che l’estetica virtuale dei videogiochi è predominante in questa collezione. Se concentriamo l’attenzione sulle eroine, o sulla natura di una donna resa superiore e iconica grazie alle sue azioni coraggiose, diventa evidente che anche un’entità virtuale possa integrarsi con i principi fondatori del Brand. Lightning è l’avatar perfetto di una donna eroica e globale, per un mondo in cui i social network e le comunicazioni s’intrecciano perfettamente nella nostra vita. Lei è anche il simbolo di nuovi processi artistici in quanto nnuncia chiaramente una nuova era di espressione”, ha affermato Nicolas Ghesquière, Direttore Creativo Louis Vuitton.

I fotografi della campagna sono Juergen Teller, Bruce Weber e, per Lightning, Square Eniz, creatore di videogiochi e manga giapponesi. Ognuno di loro ha voluto esprimere il proprio punto di vista negli scatti. Teller ha ritratto l’attrice Doona Bae; Weber, a Tampa, punta su un gruppo di giovani ragazze, tra le quali spicca anche il volto maschile di Jaden Smith, figlio del celebre Will Smith. Una scelta significativa in quanto il ragazzo è il portavoce di una generazione alla ricerca della propria espressione: così come le donne indossano con nonchalance abiti maschili, Jaden indossa una gonna. Personalità, libertà e fluidità sono dunque i codici distintivi della collezione.

Per quanto riguarda gli accessori spiccano le borse: colorate ed innovative, presentano volumi insoliti con forme grandi e piccole, tra cui splendide tote dallo stile minimal raffinato e mini bags a tinta unita o bicolor con tracolla a catena, trapuntate o addirittura stampate con effetti multicolor o in contrasto, e caratterizzate da un maxi logo.

Tra i modelli principali, la Twist Epi Chain Flower, che unisce la tradizionale stampa Monogram alla catena New Classic. Particolare anche la Petite Malle, che mixa il classico al contemporaneo grazie alle finiture di metallo incise e alla chiusura in plexiglas, mentre la mini Lockit Fusion è ricoperta da borchie oversize e ha un cinturino removibile ed un piccolo lucchetto laterale.

di Paola Redaelli

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