La seduzione, il corpo e la moda

La celebrazione del corpo e dell’amore per se stessi è la quintessenza della seduzione di oggi, è questo il messaggio forte e chiaro della moda

Febbraio, cuori e cioccolatini hanno già preso il posto degli addobbi natalizi e, trovata commerciale o meno che sia, ricordare di amare e di amarsi non è mai una cattiva idea. Anche la moda ci mette il suo, e non si tratta solo di collezioni in edizioni limitata, ma di messaggi che durino nel tempo.

Il corpo in passerella…

Se le vere appassionate di moda elogiano un solo San Valentino (Valentino Garavani ndr), chi lo sostituisce oggi, Pierpaolo Piccioli, sa come farsi voler bene. O meglio, sa come tradurre le sue tesi attraverso la moda, e lo ha fatto in grande stile durante la settimana dell’Haute Couture parigina, dove ritorna dopo Roma e Venezia. Il corpo prima dell’abito, ad una sfilata, non si era mai posto; le modelle, nel tempo definite anche manichini viventi, stanno avendo il loro riscatto. La sensibilizzazione a certe tematiche è pane quotidiano e la moda, testimone del nostro tempo, non può che esserne portavoce. Il cambiamento è in atto, sfilano corpi di ogni genere, peso, forma, etnia, età sulla passerella a Place Vendome, per celebrare l’anatomia. E cosa c’è di più seducente di un corpo che ama se stesso?

…e sui social

Una celebrazione elegante, in puro stile Valentino, con i suoi codici fatti di abiti a collo alto, maxi fiocchi e spacchi lineari. Diversamente eleganti i dogmi della seduzione Y2K, il ritorno degli anni 2000 non è solo un hashtag virale su TikTok (4.4 milioni le visualizzazioni di #Y2K). Pantaloni a vita bassa e tanga a vista, che ricordano l’estetica di Tom Ford da Gucci, fanno parte del processo di questa rinnovata seduzione. Sarà l’eterno ciclo della moda, che reinventa i propri trend con una scadenza ventennale, in coincidenza con la voglia di gettar via pigiami e tute che hanno avuto la meglio sull’abbigliamento di tutti noi negli ultimi due anni. I più alti esponenti da tenere d’occhio? Glenn Martens da Diesel, Nicola Brognano da Blumarine e naturalmente Miu Miu con le sue micro gonne tanto discusse, che non vediamo l’ora di vedere questa Spring/Summer 2022 e che sembrano suggerirci: scoprirsi per riscoprirsi ed amarsi.

di Pamela Romano

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