La rinascita di Scognamiglio attraverso il Monogram

Francesco Scognamiglio abbatte un importante tabù, quello dell’attribuzione di un colore al sesso dell’essere umano

Fondatore dell’omonimo brand a Pompei nel 1998, dopo vent’anni sulla cresta dell’onda con collezioni nel pret-a-porter e nella couture italiana, ha deciso di lasciare il ruolo di stilista della stessa maison e con essa i suoi brand, Francesco Scognamiglio e Maison Francesco Scognamiglio.

Rinascita è la parola chiave usata dallo stilista, che riparte dal Monogram legato a “Monogram from the sea”, in quanto tutto nasce dall’acqua e dal mare, e non c’è cosa più bella che omaggiare i doni della natura. In questo caso si tratta del “suo” mare, il profondo blu caprese. 

Il nuovo Scognamiglio si sente libero; libero da contratti di esclusiva e da legami che non sono in grado di aggiungere nulla alla sua persona. Questa libertà è il fil rouge del nuovo capitolo creativo dello stilista, Monogram, che debutterà con le collezioni couture nel mese di Luglio 2021; bisognerà invece attendere febbraio 2022 per scoprire la meraviglia del pret-a-porter. 

Monogram

Monogram si fa portavoce di un messaggio fondamentale. Francesco Scognamiglio abbatte infatti un importante tabù, quello dell’attribuzione di un colore al sesso dell’essere umano. Il nuovo progetto, che tiene a precisare sarà bramoso di non fossilizzarsi soltanto sulla moda, bensì toccherà anche il mondo del design, sarà interprete della sua anima attraverso l’etichetta rosa per il pret-a-porter e la bianca, candida e pura, per la couture.

L’uso del monogramma sta a simboleggiare qualcosa di nuovo, l’evoluzione della persona, in primis, e del creativo. A detta di Scognamiglio è come se la sua figura fosse mutata diventando una sorta di Club personale.   

MFS “Monogram of the sea”

Senza dubbio MFS avrà base a Capri, dove lo stilista partenopeo darà vita a un atelier in cui, attraverso le sue creazioni, racconterà la sua vita. L’ambiente rispecchierà Francesco Scognamiglio, un locus amoenus dove le clienti saranno accolte a braccia aperte e verranno accompagnate durante il loro viaggio nella scelta dell’abito o del capo passepartout che sognano da sempre. 

L’atelier resterà sempre il punto di riferimento ma, considerando i tempi che corrono, la novità sarà la possibilità di acquistare il capo desiderato attraverso la piattaforma web collegata direttamente all’account del profilo Instagram @francescoscognamiglio. 

Le collezioni firmate Scognamiglio sono da sempre considerate di nicchia, tanto da ammaliare principesse e donne dell’alta società; attraverso questa nuova avventura il brand vuole enfatizzare ancora di più questa sua caratteristica.

MFS seguirà infatti la sua personale cifra stilistica e riassumerà tutta la propria filosofia, che riuscirà a trovare il suo posto all’interno dell’ambiente del fashion system, in continua evoluzione; saremo (felicemente) sorpresi nel ritrovare declinazioni del tutto nuove all’insegna di un lifestyle che merita la giusta attenzione. 

di Agnese Pasquinelli

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