La Perla: una nuova collezione ispirata agli anni ’80

Un’edizione limitata di lingerie, ready-to-wear e accessori: così La Perla decide di onorare la figura della donna

Il brand italiano di biancheria intima di lusso La Perla celebra la donna ispirandosi alle collezioni degli anni ’80. Un’edizione limitata di lingerie, ready-to-wear e accessori: così La Perla decide di onorare la figura della donna in occasione dell’8 marzo 2021. Il marchio fa riemergere i pezzi più famosi degli anni ’80, periodo di svolta per il brand e per il mondo femminile. 

La lingerie de La Perla celebra la donna

La Perla, fondata da Ada Masotti negli anni ’50, vanta sei decenni di storia nel mondo della lingerie couture. Il marchio, però, sceglie come riferimento per l’ispirazione della nuova collezione gli anni ’80.

Questo periodo simboleggia infatti l’inizio della crescita dell’atelier, la rivalutazione dell’intimo, e soprattutto il riscatto del ruolo femminile nella società. Il lancio è stato l’8 marzo 2021, con l’obiettivo di valorizzare, celebrare e onorare la donna. Sono stati recuperati alcuni pezzi dall’archivio del brand a Bologna, così che la storia del marchio potesse riprendere vita.

Gli spunti non provengono solo dai capi vintage, ma anche dalle campagne pubblicitarie dell’epoca, grazie al contributo di Iris Law e Indigo Lewin. Iris, modella e attrice londinese, indosserà la nuova capsule e poserà per Indigo, celebre fotografa. L’obiettivo è plasmare la femminilità del periodo sulla donna moderna, fornendo una reinterpretazione del modello contemporaneo

La Perla reinventa la donna con una nuova collezione

Delicata ma sensuale, fine ma con qualche tocco provocante: così La Perla immagina la donna moderna. La descrive in un gioco di vedo-non vedo, un continuo nascondere e svelare il corpo femminile. Come è tipico del brand, si creano elementi che donano alle curve grazia ed eleganza, senza annoiare o sfociare nella volgarità. A conferire una nota seducente alla figura è senza dubbio il pizzo, rigorosamente italiano.

Viene usato nei capi Hero, tra cui un body con scollo a V e un corsetto aderente, entrambi in jacquard; una tuta intera in raso e seta elasticizzata, di sicuro il pezzo più provocante; una sottoveste nera e un abito monospalla. L’ispirazione agli anni ’80 emerge soprattutto negli accessori, tra cui una fascia per capelli in lycra, ottenuta dagli scarti di lavorazione. 

Ada Masotti crea La Perla, per una donna sicura di sé

La stilista era una donna rivoluzionaria per il suo tempo. Conosceva profondamente il corpo femminile e voleva dargli prestigio attraverso i suoi progetti. Operava in uno dei periodi di maggiore sperimentazione della moda. È stata tra le prime a esaltare l’intimo, valorizzando indumenti messi per anni in secondo piano.

Ada vedeva nella lingerie un ruolo fondamentale, parte integrante dell’essenza della donna, un modo per conferirle potere. Il design della stilista si è evoluto negli anni stando al passo con i desideri femminili. Il centro rimane ad ogni modo l’immagine di una donna sicura di sé, che non deve provare vergogna per le sue curve, bensì apprezzarle, esaltarle e rispettarle

La donna moderna si esprime con i capi de La Perla

Si sono immedesimate in questa visione molte icone della moda, come Madonna e Cher. I capi de La Perla, infatti, compaiono in video musicali e copertine di singoli di fama mondiale. Al di là della qualità dei materiali e la bellezza dei capi, emerge la forte intenzione di rappresentare ciò che significa essere donna. La nuova collezione non è da meno: raffinata e accattivante, un’immagine sviluppata dalla stessa Ada anni fa, ma tuttora attuale e che non passerà mai di moda. Disponibile esclusivamente su www.laperla.com dall’8 marzo 2021. 

di Veronica Pepe

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