La nuova collezione MM6 Maison Margiela per The North Face

MM6 + The North Face

MM6 Maison Margiela per The North Face

In occasione della settimana della moda londinese, la casa di moda MM6 Maison Margiela ha presentato una capsule collection creata in collaborazione con il brand outerwear The North Face. La collezione è disponibile dall’8 ottobre nelle principali boutique MM6 e The North Face, in negozi multibrand selezionati.

Rigore concettuale e precisione tecnica

La collezione Autunno/Inverno 2020 è basata su un mix di elementi che rappresentano entrambi i brand: da una parte il rigore concettuale di MM6 e dall’altra la tecnologia avanzata e la precisione tecnica che contraddistinguono The North Face. La collezione è una combinazione degli archivi di entrambi i marchi, che si incontrano dando vita a un gioco di sovrapposizioni.

La linea Expedition System di The North Face è stata lanciata nel 1990 e rappresenta un sistema di pezzi separabili ideali per sostenere condizioni atmosferiche estreme. In questa capsule collection, la linea viene riplasmata attraverso l’iconico design circolare MM6, e i capi iconici vengono riadattati in modo unico e creativo.

Linee precise e funzionali

I capi sono stati elaborati con componenti assemblabili che riadattano ed estendono le proprietà collettive di ciascuno modello originale. Ogni abito è disegnato con una silhouette decisa, ma mantenendo elementi protettivi e isolanti. Quindi, la funzionalità è mantenuta ed esaltata con l’aggiunta di tessuti autentici e altamente performanti.

La collezione include pezzi iconici della casa di moda Maison Margiela, come l’Himalayan Coat e il piumino Nuptse, realizzato grazie a piume riciclate. Il logo è stato ingigantito per entrambi i brand e ricamato sul davanti in bianco. La Denali jacket con zip e inserti in pile, in versione più lunga da portare come un vestitino, oppure in versione corta come una felpa.

Anche gli accessori si sviluppano secondo l’iconografia MM6 con l’efficienza di The North Face: come i guanti lunghi fino al gomito che separano l’indice dal resto delle dita per creare un effetto Tabi, mentre la sciarpa imbottita Nuptse diventa un capo indipendente e funzionale da annodare intorno al collo. Infine, lo zaino e la clutch sono modellati sulla base circolare del Base Camp Duffel di The North Face, così come le cinghie e la finestrella trasparente per l’etichetta identificativa.

La palette di colori spazia dal nero iconico, al blu cobalto; e ancora, viola, verde bottiglia e arancio. I due brand hanno creato una capsule collection che incorpora praticità e design: hanno riadattato i pezzi in un esclusivo gioco creativo che fonde elementi slegati tra loro. Una collezione totalmente innovativa e fuori dagli schemi.

 

di Aureliana Santinato

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