La moda in un portale

Da oggi è ufficialmente online all’indirizzo www.moda.san.beniculturali.it il tanto atteso “Portale archivi della moda del novecento”.
È stato presentato a Roma nella sede dell’archivio di stato con la presenza dell’onorevole Francesco Maria Giro, sottosegretario di Stato ai Beni e le Attività Culturali e di altri esponenti importanti della moda italiana: Rita Airaghi (Fondazione Ferrè), Stefania Ricci (museo Ferragamo) e ancora Stefano Dominella presidente della maison Gattinoni e Micol Fontana.
Un sito pieno di curiosità e notizie realizzato per appassionati di moda e costume ma soprattutto per addetti ai lavori alla ricerca di approfondimenti e dettagli per una ricerca piu approfondita. Il portale è una risorsa importantissima: grazie ad esso saranno visibili ben 2.200 prodotti di imprese della moda, 150 complessi archivistici, 550 oggetti digitali, oltre a 25 percorsi tematici, 80 biografie e a una storia della moda nel Novecento, articolata per decenni. Il portale è stato creato per salvaguardare il nostro passato catalogando i ricordi di storia del costume che si sono intrecciati con quelli storici.
Fonti archivistiche, bibliografiche, iconografiche, audiovisive conservate dalle imprese del settore, dalle associazioni di categoria, dalle scuole di formazione, dalle agenzie e riviste specializzate e ancora bozzetti, disegni e tantissimo materiale come i campioni di materiali o prodotti come i tessuti o manufatti originali come abiti, calzature ed accessori da consultare sul sito. Il linguaggio è semplice e il materiale facilmente consultabile adatto anche a chi non è del settore. Il lavoro è stato duro, ha richiesto molto tempo, passione ed energia, ricerche approfondite svolte anche presso gli Archivi di Stato. Il portale sarà in continuo aggiornamento per far conoscere al pubblico uno dei settori trainanti del made in Italy.

Valentina Ferrari

Lascia un commento

Your email address will not be published.