La moda, il design e le loro combinazioni

La comune risposta del design e della moda alle nuove esigenze date dalla pandemia e gli appuntamenti digitali (e non) del Salone del Mobile

Aprile a Milano non è più lo stesso per il secondo anno consecutivo, senza la sua Milano Design Week e il Fuorisalone. Si fa digital anche questa sessantesima edizione, che dal 12 al 18 aprile darà la possibilità alle aziende aderenti di poter presentare i propri prodotti. Nell’attesa di uno straordinario Salone del Mobile dal 4 al 10 settembre, segnato in via preventiva per allora. Come la moda anche il design ha dovuto, e potuto, reinventare le proprie strategie di comunicazione, rendendo anche noi fruitori più partecipi e costantemente aggiornati.

Il nuovo design alla moda

Ma oltre la comunicazione come rispondono il design e la moda alle nuove esigenze dovute all’era che stiamo vivendo? Uno degli esempi più banali è l’utilizzo di quei DPI che fanno parte oggi della nostra quotidianità, partendo dalla mascherina e del gel igienizzante. Vi starete chiedendo: cosa c’entrano con la moda e il design? Dietro a questi nuovi mai più senza si sono evoluti degli studi e dei concept che prima non sarebbero stati valutati.

Dalla mascherina, oltre alla forma stessa che è design, l’unione di comodità, utilizzo e stile non si potrebbe definire altrimenti, è derivato anche l’astuccio per contenerla. Lo stesso vale per il gel o spray igienizzante, che può vantare astucci firmati Fendi. Corpo e tappo in pelle di vitello con dettagli in metallo per agganciarlo alla borsa, non più solo per la sua reperibilità ma anche per vezzo. Pronto per unirsi ai colleghi accessori arrivati sul mercato in precedenza, come il porta AirPods, insieme alle altre microbag a impreziosire le It bags del momento.

Le Forme dell’abitare e del vestire

Mentre la moda si fa in due proponendo alle sue Fashion Week comodità e/o voglia di uscire e di libertà, Fuorisalone.it proporrà “Le Forme dell’Abitare”. Tema cruciale del momento, la propria casa; rivalutata, riadattata o cambiata del tutto, dona nuovi spunti di riflessione. Riflessioni affrontate dagli stilisti che, ampliando sempre di più il concetto di lifestyle, vogliono imporre il proprio stile anche nelle nostre case. Ritornando ai micro accessori come non citare Jacquemus, il Re delle Chiquito bags, ha realizzato una collezione di 5 pezzi di home decor, Jacquemus X Daphne Leon. Tra questi, la Chiquito adagiata su un piatto in ceramica insieme ad altri elementi e alimenti che richiamano il sud della Francia, tanto amato dal giovane designer. 

Ceramiche e non solo, sono presenti nella linea Homewear firmata Off-White. Dopo il successo nel 2019, con i tappeti andati a ruba, frutto della collaborazione con il colosso svedese IKEA, ha allargato la famiglia degli oggetti per la casa. Le ceramiche si presentano concettuali, dalle forme primitive, nel bianco, nero e marmo. Non mancano i buchi, simbolo della memeficazione della moda secondo Virgil Abloh, che diventano divertenti e allo stesso tempo utili sul posacenere per appoggiare la sigaretta.

È così che tra l’abitare e il vestire la linea di confine si assottiglia sempre di più, con sempre nuove combinazioni da scoprire.

di Pamela Romano

Lascia un commento

Your email address will not be published.