La moda africana si presenta al Pitti Uomo 2016

Abbandonare i concetti standard dell’Africa, dimenticare i tramonti mozzafiato, la natura selvaggia e il suo mistero? Non è necessario, dall’12 al 15 Gennaio l’Africa rivive con la Fondazione Pitti Discovery e ITC Ethical Fashion Initiative. GENERATION AFRICA” è l’evento speciale dedicato alla promozione dei giovani e talentuosi designer del continente africano, e l’energia creativa che arriva da uno degli scenari più interessanti e innovativi della moda di oggi.

Dopo il successo e i feedback molto positivi raccolti alla precedente edizione, in occasione di Pitti Immagine Uomo 89 saliranno in passerella giovedì 14 gennaio, alle ore 14.30  le nuove collezioni di quattro designer africani emergenti: quattro diverse sfaccettature della moda da questo continente, per brand che producono nei loro paesi d’origine e che stanno già dimostrando un’importante proiezione sul mercato internazionale.

Vogliamo trasmettere un’immagine diversa di questo continente, fatta di innovazione, di diversità, e di un’energia forte e giovane con cui guardare a un futuro positivo. Pitti Uomo è la piattaforma ideale per questi designer, per esprimere la loro visione e mostrare che l’Africa è anche un’opportunità seria di business “, dice Simone Cipriani, direttore e fondatore di ITC Ethical Fashion Initiative. 

 “Ci permette di unire questi obiettivi con una sensibilità verso le grandi questioni sociali, e contribuire a dare delle risposte“  ha commentato Lapo Cianchi, responsabile dei Progetti Speciali di Pitti Immagine.

Generation Africa ha chiamato a partecipare anche Laimono, l’associazione italiana che si occupa di offrire accoglienza ai richiedenti di asilo in Italia e promuovere il confronto interculturale tra Africa ed Europa.

Come risultato dell’impegno congiunto da parte di EFI, Laimomo e Pitti Immagine nella sensibilizzazione sulla questione dell’immigrazione, tre ragazzi richiedenti asilo saranno modelli d’eccezione della sfilata Generation Africa: per loro sarà un’opportunità di lavoro e di guadagno oltre che una possibilità di essere parte di un evento di rilievo internazionale che celebra la creatività che viene dall’Africa. Una bella visione della moda, più vicina ai problemi sociali e portabandiera dei diritti e non solo dell’immagine. “NOT CHARITY, JUST WORKEthical Fashion Initiative

Scopri i designer protagonisti a questa edizione qui: http://www.pittimmagine.com/corporate/fairs/uomo/events/2016/generationafrica.html 

Di Elena Frattaroli 

Lascia un commento

Your email address will not be published.