Interfilière, tra sensualità e innovazione

L’appuntamento è a Parigi a partire dal 19 gennaio, per tre giorni: al suo 28° compleanno Interfilière, marchio noto in tutto il mondo, lancia una nuova campagna pubblicitaria declinata sulle sue quattro stagioni: gennaio e luglio a Parigi, marzo a Hong Kong e ottobre a Shanghai.

In occasione del primo evento di gennaio, Interfilière inaugurerà il 2013 puntando tutto sulla sensualità, l’autenticità, il savoir-faire e l’innovazione.

Il pizzo, tessuto storico di Interfilière Paris, sarà sotto i riflettori dell’imminente edizione del salone. Dimostrazione dell’amore per questo materiale è la sua declinazione in ogni elemento: nella moda, come nell’arte e nella decorazione, arrivando a caratterizzare i palazzi ultramoderni della città.

La prima sessione di Interfilière Paris, che nel 2012 ha contato 11495 visitatori (6,5% in più rispetto al 2011), prevede la partecipazione di 25 Paesi, per un totale di 150 espositori, raggruppati in 7 settori: Lace it (pizzi), Access folies (ganci, fermagli, bottoni, passamanerie, nastri, fiocchi…), Brod’Cust (ricami), Creative lab (studi e progetti di uffici di stile e di designer tessili), Hi’Tech (fibre, filati e macchine utensili), Neoskin (trame di maglia, reti, plissettati, trasparenze) e Intimo & Beachwear di Fatex.

Riuscendo così a coprire ogni esigenza dei settori della lingerie e del beachwear, Interfilière Pars, sotto la direzione artistica di Jos Berry, direttore dell’Ufficio Stile Concepts Paris, sostiene la ricerca e lo sviluppo grazie alla valorizzazione delle novità tecniche e delle tendenze previste per l’estate 2014.

Per premiare il dinamismo e la creatività di un espositore nell’ambito dell’evento Paris Capitale de la Création, ogni salone elegge Il creatore dell’anno”; in occasione dell’edizione 2013 saranno premiati due “creatori” dell’anno: uno per il settore lingerie, l’altro per il settore beachwear.

A gennaio, per la lingerie, è stato scelto il gruppo italiano Iluna, piccola società a gestione familiare nata nel 1975 che nel corso degli anni è diventata un florido gruppo commerciale. Grazie all’utilizzo di macchine di ultima generazione, Iluna sviluppa collezioni sempre più ricercate: si occupa della produzione di pizzi per la preformazione di coppe per reggiseni; fabbricazione di tessuti elastici per corsetteria, tessuti per calze donna e collant in pizzo, balze in pizzo elastico Jacquardtronic, Raschel e Jacquard.

 

Il Salon International de la Lingerie vanta ormai 50 anni di passione e d’innovazioneOffrendo uno sguardo a 360° sulle tendenze A/I 2013-2014 quattro temi lingerie si svilupperanno attorno al filo conduttore «Ice Land».

Romantico: una lingerie raffinata per una donna ricca di sfumature con un portamento appariscente ma anche discreto.

Innovativo: una lingerie moderna, innovativa e futurista per una donna sensuale che cerca di scolpire il proprio corpo.

Selvaggio: una lingerie naturale e un loungewear autentico per una donna dal portamento elegante alla ricerca del comfort.

NeoNude: una lingerie “seconda pelle”, invisibile, sensibile e minimalista per una donna dolce, in linea con una nuova riservatezza contemporanea.

Il Salon accoglierà per la prima volta uno spazio interamente dedicato ai dettaglianti, offrendo loro l’occasione di incontrarsi, scambiare opinioni ed elaborare nuove oppurtunità. In tale area, accolti da una calorosa scenografia, conviveranno spazi diversi. Lo spazio Secret de boutique presenterà i trucchi del merchandising per migliorare l’arredamento di un punto vendita e valorizzarne i prodotti esposti, fornendo idee e consigli pratici, mentre la Sweet Boutique del salone proporrà oggetti da collezione sfiziosi e originali creati appositamente per questa 50a edizione. Nell’Agora saranno anche presenti il Club delle Associazioni dei Dettaglianti di Lingerie francesi e internazionali per condividere i temi più attuali tra operatori della stessa filiera, e lo spazio business center; vi saranno inoltre momenti di formazione sui social network (per esempio la creazione della pagina facebook di un punto vendita).

 

www.interfiliere.com
www.lingerie-paris.com

 

(di Marta Lualdi)

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