Firenze Hometown Of Fashion

 

Quattro grandi nomi del made in Italy, tutti legati a Firenze: Gucci, Salvatore Ferragamo, Emilio Pucci e Ermanno Scervino.

 

Sono loro i protagonisti del progetto “Firenze Hometown of Fashion”, realizzato dal Centro di Firenze per la Moda Italiana in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il Comune di Firenze e l’Italian Trade Agency, per celebrare i 60 anni della moda italiana.

Le quattro maison si preparano a festeggiare con eventi esclusivi e in grande stile, mentre nuovi nomi della moda italiana come Au Jour Le Jour (fondato dal duo Mirko Fontana e Diego Marquez) presenteranno la loro collezione all’interno del progetto Pitti Italics, dedicato proprio ai nuovi stilisti emergenti.

Ma tornando ai big della moda, ecco qua gli eventi e le location che promettono essere tra i più esclusivi della tre giorni fiorentina dedicata al fashion! Gucci il 17 giugno aprirà le porte del proprio museo a tutta la città con un open day che permetterà di visitare gratuitamente sia l’esposizione permanente che la mostra d’arte contemporanea “femminilità radicale”; la giornata si concluderà con un cocktail, solo su invito, all’ interno del bar del museo.

Emilio Pucci, oltre ad un cocktail esclusivo presso Palazzo Pucci, si prepara a vestire il battistero di Firenze con colori e stampe iconiche della maison, ridisegnando così le facciate del monumento con toni che vanno dall’ arancio al fucsia, fino al giallo e il classico rosa Pucci: otto teli stampati per una superficie di 2000mq.

Il 18 giugno alle 18.30 Salvatore Ferragamo sarà il protagonista della mostra Equilibrium, presso il Museo Ferragamo, dove diverse forme d’arte, dalla pittura alla scultura, passando per la fotografia, il cinema e la stampa, si confronteranno sul tema più caro alla maison: “il piede e l’arte del camminare”.

E per finire, sempre il 18 giugno, Ermanno Scervino, renderà omaggio a Firenze con un ritorno alle origini, grazie ad una rivisitazione della Sala Bianca, celebre per aver accolto le prime sfilate di moda. L’evento inizierà alle 20.30 con una cena esclusiva presso il Forte Belvedere, e si concluderà con un super party a partire dalle 23.00 (solo su invito).

Firenze si prepara a tornare, almeno per tre giorni, capitale della moda italiana.

 

di (Irene Panchetti)

Lascia un commento

Your email address will not be published.