Fiori di Loto birmani per Loro Piana

 

In Birmania viene utilizzato già da molto tempo per la tessitura di stoffe, con cui vengono realizzati gli abiti dei monaci buddisti di alto rango, sciarpe e decorazioni per le statue di Budda. Lo stelo di loto viene tagliato in piccole porzioni, ruotato e tirato in modo che ne escano i filamenti, simili ad una ragnatela; sfregando tra loro tre mazzi di filamenti si ottiene un filo. Giornalmente, a seconda delle capacità e della disponibilità del materiale, si possono produrre circa 120 grammi di filato, che si trasformano in 50 metri di tessuto al mese. Per ottenere un metro di questo tessuto, che naturalmente ha una colorazione neutra, molto vicina al colore beige, occorrono 320.000 steli di fiore di loto.
Ed ecco che “nascono” alcuni tra i filati più pregiati al mondo.

Quando nel campo della moda si parla di linee sofisticate di abbigliamento, confezionate artigianalmente con i filati più ricercati, non si può non far riferimento all’eccellenza di Loro Piana, marchio italiano nato addirittura nei primi decenni del 1800, in seno ad una famiglia che da ben sei generazioni si attiene ai più alti standard qualitativi.
Ricercare l’eccellenza fa parte del DNA e della missione di Loro Piana.

Per quanto riguarda Loro Piana Lotus Flower® (marchio già depositato in Italia ed internazionalmente), Pier Luigi Loro Piana stesso ha scelto di scendere in campo di persona, incontrando le popolazioni locali e stringendo rapporti diretti con la Birmania per l’estrazione della fibra e la sua trasformazione. L’obiettivo è quello di tramandare questa sacra tradizione secolare, grazie alla collaborazione con la popolazione degli Inthi, a cui viene garantito il lavoro nei loro luoghi d’origine, con il supporto del know-how del brand in ambito tessile.

Per Loro Piana, la fibra del fiore di loto rappresenta nuovamente un’occasione per avvicinarsi a un mondo magico, meraviglioso, a rischio d’estinzione, che invece potrà essere conosciuto ed apprezzato dagli appassionati di qualità e natura estreme. Morbido, leggerissimo e traspirante, come seta grezza e lino antico, ma non si stropiccia; un caldo e avvolgente abbraccio totalmente naturale.

 

 

(di Valentina Boschetti)

Lascia un commento

Your email address will not be published.