E Karl Lagerfeld diventa low cost

“L’elitarismo di massa è il mio sogno da molto tempo. Penso che sia stato quasi un mio dovere farlo con il mio nome, è la via della modernità”. Recita così uno degli ultimi comunicati stampa di Kaiser Karl. E ancora dichiara alla rivista WWD: “Il mio sogno è quello di rivolgere la maison Lagerfield a questo tipo di mercato di massa, visto che ho già raggiunto l’apice del lusso con Fendi e Chanel”. Già nel novembre del 2001 era uscita nei negozi della linea low cost H&M una mini collezione limitata disegnata da Karl Lagerfeld sia per donne che per uomini. Dopo due giorni dal
rifornimento dei punti vendita l’azienda svedese annuncia l’esaurimento di quasi tutti i prodotti. È probabilmente questo grande successo ottenuto che, dopo dieci anni di attenzione all’alta moda, porta lo stilista a voler provare a riproporsi al grande pubblico. In più gli appassionati di moda sanno che Lagerfeld è conosciuto per la sua personalità instancabile e sempre alla ricerca di nuovi progetti: oltre che stilista, regista e fotografo dei marchi di cui è direttore creativo collabora, realizzando numerose capsule collections, con i brand più svariati come Sephora, Hogan, il grande magazzino Macy’s e tanti altri. Il designer più influente al mondo ci riproverà, quindi, la prossima primavera. Dopo tanti anni passati a disegnare collezioni indimenticabili ma fuori dalla portata della gente comune per i marchi Chanel e Fendi e a farli entrare, o rientrare, nell’olimpo dei marchi più lussuosi e venerati al mondo, lo stilista tornerà a disegnare per il pubblico che preferisce.

Federica Salto

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