Carrie Bradshaw e la Moda: una lunga storia d’amore

Alzi la mano chi di voi non ha mai visto almeno una puntata di Sex and the City! Questa serie tv di successo prodotta nel 1998 da Darren Star è entrata con prepotenza nelle case delle donne di tutto il pianeta e resta, anche a distanza di dodici anni dalla sua fine, nel cuore di ognuna di noi. Protagonista e voce narrante di tutti gli episodi è Caroline Marie Bradshaw, alias Carrie Bradshaw: scrittrice, giornalista, amica, ma soprattutto fashion addict, divoratrice di abiti, calzature griffate (come dimenticare il suo amore per le Manolo Blahnik) e…di uomini!

Il personaggio, interpretato dall’affascinante Sarah Jessica Parker, (che di Carrie ne ha fatto uno stile di vita) è frutto della mente di Candace Bushnell, autrice dell’omonimo romanzo scritto nel 1997. Figlia di genitori conservatori e come si suol dire “all’antica”, la Bushnell confessa che le avventure di Carrie altro non sono che scorci della sua personale vita, celati dietro uno pseudonimo per mantenere un pizzico di pudore davanti al giudizio dei genitori.

Ma è proprio per l’audacia, la femminilità dirompente e una personalità piena di sfaccettature che la figura di Carrie è stata in grado di rispecchiare perfettamente ognuna di noi. Simbolo del femminismo di un’epoca dove le donne parlano, giocano, sperimentano e (soprattutto) fanno sesso tanto quanto gli uomini, Sex and The City rappresenta tutto ciò che cercano e richiedono le donne di oggi: spensieratezza ed allegria, shopping e desideri, amore e realizzazione di sé.

Carrie sogna l’anima gemella, e nella sua ricerca si imbatte in svariate tipologie di uomini senza mai trovare davvero “quello giusto”, mantenendo quella dolcezza mista però a una sorta di disincanto che la rende tanto cinica e realista, quanto sognatrice e romantica. Mastica Vogue per cena, Manolo Blahnik per tornare a sorridere dopo una giornata grigia, e a fare il tifo per lei ci sono le sue amiche, fedeli compagne di avventure e di esperienze.

Sarah Jessica Parker è appunto l’attrice che impersona il suo ruolo, ma ne è anche l’anima. I suoi look hanno incantato tutte le telespettatrici, che per ben sei stagioni (seguite da due film) sono rimaste incollate al piccolo schermo desiderando di indossare – anche solo per un giorno – uno dei suoi preziosissimi capi. Il suo stile spaziava da outfit dal sapore tipico degli anni Ottanta (rivisitazioni dei look eccentrici che tanto hanno reso celebre Madonna) a mise eleganti e raffinate.

Innumerevoli le combinazioni di abiti rimaste impresse nei desideri di ogni donna: primo tra tutti il celebre tutù rosa che appare nel finale della sigla, romantico e rock, seguito dall’abito a righe bianco e nero indossato da Carrie nell’ultima serie; per non parlare poi dell’abito “newspaper” di John Galliano e il fasciante abito a sirena bianco esibito durante la dichiarazione di Aidan. Infine, il favoloso abito da sposa Vera Wang, che ognuna di noi sogna di ricevere direttamente a casa proprio come la protagonista del telefilm. Per quanto riguarda gli accessori invece, non c’è brand che tenga: a vincere è la collanina con inciso il nome di Carrie, che per semplicità e ricercatezza è diventata un vero e proprio trend in tutto il mondo.

Carrie, Miranda, Samantha e Charlotte con le loro personalità allegre, pungenti e sbarazzine, sono rappresentanti del mondo delle donne, quelle forti e audaci, che sanno ciò che vogliono e non hanno nulla da invidiare all’universo maschile, perché “l’uomo avrà scoperto il fuoco, ma la donna ha scoperto come giocarci”!

 

 di Fulvia De Maria

Lascia un commento

Your email address will not be published.