Adidas x Balenciaga: l’ibrido futuristico che stavamo aspettando

Dallo stock exchange di Manhattan all’ufficio, felpe e pantashoes sono le nuove divise business

di Cristiana Storelli

Le collaborazioni tra brand (opposti) fashion è ormai la moda della moda. Dopo l’Hacker project tra i colossi Kering, Fendace e Gucci x Adidas, nasce la co-lab tra Balenciaga e Adidas. Il brand sportivo per eccellenza diventa così portavoce indiscusso delle masse high-street ma, soprattutto, degno compagno dell’ecosistema luxury. La tuta prende il sopravvento anche in ufficio e diventa la divisa business che tutti vorrebbero: la collezione combina capi sportivi e moda, e unisce il linguaggio creativo dei due marchi in un dialogo unico tra di loro. 

Nelle immagini di campagna spuntano Bella Hadid, Isabelle Huppert, Khadim Sock, l’attrice Han So Hee, il pugile Jermell Charlo e il cantante BCW mentre si trovano ad abitare uffici isolati. I ritratti del fotoreporter Joshua Bright e i video di Rosie Marks vedono il cast recitare comportamenti tipici da employee, esemplificando la noia, l’aggressività, lo stress e l’autocompiacimento. Telefoni fissi, computer desktop, sedie ergonomiche in pelle, borracce e montagne di penne sono lo sfondo che contorna questa insolita capsule. È tra faldoni di carta, in un ufficio a vetrate di Manhattan, che i capi della collezione Primavera 2023 prendono forma. 

Felpe oversize, silhouette voluminose e una palette di colori dark. La collezione in sé è composta da 33 pezzi e comprende finte maglie da calcio, jeans baggy, tute sportive abbinate ai Pantashoes con tacco alto, iterazioni delle famigerate sneakers di Balenciaga (in particolare, i modelli Triple S e Speed) e tutti i loghi che si possono concepire.

Inoltre, si presume che Adidas x Balenciaga fosse in programma fin da quando il direttore creativo Demna Gvasalia era un ragazzo. É proprio lui stesso a sostenere: «Ho sempre voluto usare le tre strisce e il logo, ad essere sincero. Da bambino, a sette anni, avevo una tuta Adidas e quello è stato il mio più grande fashion moment».

Dopo il trailer in passerella alla sfilata newyorkese SS23 presso lo stock exchange nella City – che aveva visto un primo lancio andare sold out con la formula see-now buy-now online – ora la capsule è finalmente disponibile in tutto il mondo. Si trova infatti su balenciaga.com, su adidas.com/balenciaga e in una serie di pop-up esclusivi a partire da Bangkok, Dubai, Los Angeles, Osaka, Seoul, Tokyo e Toronto.

Questo ibrido futuristico di lusso e sportività dà inizio a una nuova era, senza l’influenza di Ye (con il quale sia Balenciaga che Adidas hanno ufficialmente tagliato i ponti). Pronti a vivere l’ufficio con tutto il comfort che abbiamo sempre desiderato?

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