Valentino alla PFW: una collezione essenziale e genderless

In occasione della PFW, Valentino porta in passerella la nuova collezione AI 2023-24 firmata Pierpaolo Piccioli, che trattiene solo l’essenziale e si adegua ai canoni genderless

di Laura Maria Mancarella

Valentino resta al passo con la modernità 

La nuova collezione presentata da Pierpaolo Piccioli domenica 6 marzo a Parigi rompe i confini tra abbigliamento maschile e femminile in nome di quella gender equality per cui tanto si lotta al giorno d’oggi. E questo è evidente nel larghissimo uso di cravatte indossate sia dai modelli che dalle modelle. Valentino dimostra quindi di restare al passo con la modernità rompendo i confini troppo fissi dei generi, ma al contempo non perde la qualità dei materiali e dei tessuti e la ricchezza di tecniche proprie della Maison.

La collezione: tra qualità e gender equality

Valentino, sotto l’estro creativo di Pierpaolo Piccioli, si rinnova e ricerca la contemporaneità di stili e idee pur restando ancorato alla sua essenza di alta qualità e ricercatezza di tecniche. Leitmotiv della collezione è la cravatta, tendenzialmente nera, abbinata sia a capi maschili che femminili. I look sono frequentemente abbelliti da stampe a quadrati, pois, strisce, e al più classico black&white si alternano i vivaci e dirompenti rosso, giallo, rosa e verde. Da notare i dettagli in paillettes, le studiate trasparenze e le creative minigonne di rose.

Valentino si presenta quindi a Parigi non smentendo il suo DNA di maison d’alta moda, ma allo stesso tempo resta al passo con la modernità dei tempi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.