Tod’s Giardino Italiano: la collezione Primavera/Estate 2024

La nuova collezione Tod’s Man per la PE 2024 è una sinfonia di eleganza e essenzialità

di Alessia Costi

L’eleganza in un “Giardino Italiano”

Nella suggestiva e ormai cara location di Villa Necchi Campiglio, il marchio italiano Tod’s presenta durante la Fashion Week Uomo la sua collezione per la prossima estate, immersa in un giardino tutto italiano. Walter Chiapponi, direttore creativo del marchio, punta ancora una volta a un’eleganza essenziale: abbracciando l’essenza del lifestyle italiano, la nuova collezione esplora la tradizione sartoriale del brand utilizzando una palette di colori caldi, che vanno dal marrone all’ecru. 

Il casual sartoriale 

I classici del guardaroba maschile vengono reinterpretati lasciando da parte ogni eccesso e orpello, ma prediligendo delle linee pulite, che esaltano la silhouette. I look così pensati vanno a creare una rilassata sofisticatezza, che si confà perfettamente all’ideale del marchio: quello di un lifestyle contemporaneo all’italiana.

L’artigianato italiano e la grande qualità sono i protagonisti assoluti della prossima estate: una selezione di essentials che non possono mancare nell’armadio maschile. Completi classici senza tempo con pantaloni che si stringono alla caviglia, le polo di maglieria fatte a punto stoffa, i caban leggeri e gli anorak impermeabili disegnano un uomo casual, che non rinuncia mai a eleganza e qualità. Il tutto in materiali pregiati che spaziano dai pellami più preziosi e leggeri al camoscio impalpabile.

Accessori di tendenza per l’uomo contemporaneo

Lo stile inconfondibile di Tod’s si nota soprattutto negli accessori: un posto d’onore questa volta va alle borse e alle cinture. Quest’ultime non sono un complemento bensì diventano un elemento portante: due i modelli, l’iconica Greca Belt in corda e senza fibbia, come emblema del guardaroba maschile contemporaneo, e quella in cuoio intrecciato con la fibbia T Timeless, iconico simbolo che ricorre in tutta la collezione.

Le borse, come le cinture, sono alla base di ogni look. L’iconica Di Bag in pelle morbidissima, ora nella versione maschile, è presentata in diverse proporzioni: dalla busta, a mano o a tracolla, al borsone da weekend, accessori indispensabili all’uomo contemporaneo. Lo zaino Trek torna protagonista del lifestyle Tod’s, in una versione più urbana e di lusso, in nylon con bordi in pelle o in soffice pelle e camoscio.

Tradizione e innovazione si incontrano con il Bubble Gommino e con l’iconico Gommino, protagonisti indiscussi, che uniscono la tradizione classica della driving shoe a uno stile attuale e di tendenza. Non mancano ovviamente le proposte più sportive, come le Sneakers Tabs che, grazie alla costruzione artigianale, presentano una combinazione inedita di materiali: lino doppiato e pellami ricercati.

Lascia un commento

Your email address will not be published.