Tod’s FW 2021-22: una nuova visione del buongusto italiano

Tod’s

Tod’s FW 2021-22

Tod’s presenta la collezione Autunno/Inverno 2021- 2022 con un video suggestivo dal titolo “In a Moment”. Quattro modelle si muovono all’interno di un’elegante e raffinata casa milanese dal gusto modernista. L’ambientazione è Casa Corbellini Wassermann, dimora storica della città meneghina, gioiello dell’architettura degli anni ‘30.  La voce di sottofondo che accompagna le immagini racconta l’essenza della donna Tod’s. Una donna poliedrica e non convenzionale, che si lascia guidare dai sentimenti e dalle sensazioni e che definisce se stessa per le sue azioni. Tante versioni di sé si esprimono in un solo momento.

L’evoluzione dello stile Tod’s

Percepiamo immediatamente l’approccio spontaneo ed emozionale che il direttore creativo Walter Chiapponi intende comunicare, in linea con la precedente collezione estiva. Eleganza e gusto classico, tratti iconici della maison italiana, rimangono ben chiari e riconoscibili, ma sono reinterpretati in chiave innovativa e contemporanea, quasi futuristica. Il risultato è una collezione femminile, sensuale e pratica allo stesso tempo, creata per accompagnare la donna Tod’s nel suo vivere quotidiano.

Abiti che scolpiscono la silhouette

Il mondo dello sportswear incontra le forme voluttuose della couture, creando silhouettes dai volumi inattesi. Trench profilati in pelle che si annodano sul davanti con un gesto immediato, giacche e cappotti arricchiti da un romantico scollo a rouches. Iper femminili i piumini lunghi trapuntati che scolpiscono la figura. Più sportive e rilassate le giacche corte a palloncino, che stupiscono per la scelta dei colori e della pelle lucida.

Accessori, veri protagonisti

Scelte di colori più vivaci si ritrovano anche negli accessori, massima espressione dell’artigianalità italiana Tod’s e della cura dei dettagli. I classici mocassini, pezzo iconico della maison, sono proposti in versione maschile con suole alte come creepers, ma anche in versione femminile con tacco: blocchi di colore azzurri, gialli e rossi che risaltano completando look dai colori più neutri. Non passa inosservata la proposta delle borse, esageratamente grandi, come vuole la tendenza di stagione. Come la T Timeless dai profili vivi o la Hobo in versione cross-body bag. Tutte le borse si distinguono per la scelta dei materiali: spicca l’eleganza senza tempo del lucido pellame e la texture più casual del montone, che ritroviamo anche nei copricapi.

 

di Alessia Costi

Lascia un commento

Your email address will not be published.