Thom Browne Fall/Winter 2021: la sfilata sulle Alpi

Per questa Paris Fashion Week, Thom Browne propone una sfilata sulle Alpi che fa subito pensare a un matrimonio tra sportswear e haute couture

Thom Browne Fall/Winter 2021

Per questa Paris Fashion Week, Thom Browne propone una sfilata sulle Alpi che fa subito pensare a un matrimonio tra sportswear e haute couture. La collezione Fall/Winter 2021 firmata Thom Browne viene presentata da un’atleta, protagonista di un cortometraggio in bianco e nero

La sfilata sulle Alpi

Thom Browne inizia la sfilata sulle Alpi con il sogno di una donna raccontato in un cortometraggio in bianco e nero stile anni ’20. Grazie all’innovazione amplificata, forzata dalla situazione attuale, molte case di moda si sono sbizzarrite per ideare le sfilate in luoghi e modi impensabili.

Thom Browne porta i capi della sua Fall/Winter 2021 tra i cieli grigi delle Alpi e indosso ad un’atleta professionista. La quale, tra uno swoosh a destra e uno a sinistra sugli scii, schiva le altre modelle con indosso la collezione. Il colore protagonista è il nero classico, non ben definito per via dello stile del filmato, anch’esso in bianco e nero.

Il designer, in questa collezione, ha voluto offrire un’ode alla sartorialità classica e all’eleganza del completo nero. Per questo vediamo presenti in quasi tutti gli outfit elementi figli della tradizione formale, come papillon, giacche nere, camicie bianche e cappelli a cilindro. Sebbene questa moda atemporale faccia trasparire un messaggio di stabilità che è tuttora un miraggio, in secondo piano c’è un altro messaggio.

Le forme, i materiali e i tagli, seppur molto ancorati alla tradizione, sono stati trasformati, mischiati e rivisti. Le giacche cadono sulle spalle e vengono sommerse dalle camicie, che normalmente fuoriescono solo in piccola parte. Gonne e altri elementi classici sono rivisitati in tessuto imbottito con forme del tutto stravolte. Infine, sportswear e haute couture ribadiscono il contrasto grazie ai capi d’alta moda collocati in un contesto sportivo. 

La protagonista 

La protagonista della sfilata sulle Alpi, a dir poco alternativa, della Fall/Winter di Thom Browne è Lindsey Vonn, sciatrice alpina americana. Capelli lunghi biondi, legati in due trecce stile conservatore, che riprendono la classicità del cortometraggio in bianco e nero e l’ispirazione che ricade sugli abiti. Lei, l’unica modella della sfilata a indossare elementi oro in un contesto tutto in bianco e nero.

Stivaletti a punta con tacco, un abito con scollatura a barca imbottito in piumino e uno zaino da scolara risaltano durante la discesa. Lei, che alla fine della discesa, frutto di un mondo di sogni, si risveglia nel suo letto e si sente di nuovo a casa. Il tema del contrasto si ritrova anche nel suo outfit iniziale dove, oltre all’abito oro con gonna ampia, si intravede uno smoking classico sotto. 

Così Lindsey Vonn, protagonista del cortometraggio, ci porta alla scoperta della nuova linea di Thom Browne. Una discesa di incoerenza creata con la tecnica patchwork, che mischia perfettamente forme, tessuti e stili improbabili. Ma una certezza rimane. La classicità del bianco e nero unita agli elementi tradizionali che, come alla fine del cortometraggio, ci fanno sentire la familiarità di casa.  

di Elisa Maulini

Lascia un commento

Your email address will not be published.