Stella Jean, il Pakistan e la S/S 2020

Stella Jean

In occasione della collezione S/S 2020, apparsa sulla passerella milanese in uno dei luoghi più iconici della città, Piazza Duomo, Stella Jean si avvicina al Pakistan, alla sua terra, ai suoi costumi, ma soprattutto alle comunità in via di estinzione.

La nona missione di Stella Jean

La collezione S/S 2020 rappresenta anche la nona missione di Stella Jean, in occasione della quale ha deciso di avvicinarsi all’Emerging Pakistan, grazie al quale ha avuto la possibilità di confrontarsi con le più eccezionali comunità in via d’estinzione. Una fra tutte è sicuramente quella Kalash, che vive in una valle isolata a 2000m di altezza, per la quale il governo pakistano ha attuato un apposito programma di recupero e salvaguardia. Quella dei Kalash è una situazione unica nel suo genere: tremila persone che parlano una lingua tutta loro, hanno tradizioni uniche e non conosciute al di fuori della loro ristrettissima cerchia. Ma quel che ha colpito maggiormente Stella Jean sono ovviamente i loro abiti, completamente ricamati a mano e simboli di una forte tradizione radicata nel profondo.

Il Laboratorio delle Nazioni

Grazie al progetto di Stella Jean “Laboratorio delle Nazioni”, per la prima volta i ricami degli abiti dei Kalash hanno lasciato la valle isolata in Pakistan per rivolgersi ad un pubblico internazionale e sfilare sulle più importanti passerelle del mondo. Il merito va ad una collaborazione multiculturale con le artigiane locali di Chitral, Gilgit e Hunza, grazie alle quali sono stati realizzati più di 400 metri di tessuto interamente ricamato a mano. Nonostante le migliaia di chilometri che le separavano, centinaia di donne hanno collaborato tra loro con lo scopo di preservare un immenso patrimonio culturale. Nella collezione troviamo quindi la truck art, una sorte di “Pop art” pakistana, un racconto con le immagini della storia del Pakistan.

Stella Jean x Yoox

Anche nell’esclusiva collezione disponibile online sull’e-commerce Yoox e creata ad hoc per il colosso web, la multi-cultura viene applicata alla moda: dalle tasche realizzate a mano in Pakistan al completamento del lavoro da parte degli artigiani laziali in Italia, il prodotto prende vita ai lati opposti del mondo. Attraverso YOOXYGEN ed il suo impegno socialmente ed ecologicamente responsabile, Yoox presenterà le tradizioni dei Kalash ad un pubblico internazionale per la prima volta nella sua, e della loro, storia.

L’intero progetto di Stella Jean racconta della volontà del marchio di auto sostenibilità e contaminazione integrazionista. L’obiettivo è rafforzare la determinazione di queste comunità a mantenere viva la loro comunità e le loro tradizioni straordinarie, accedendo finalmente ad un mercato su scala globale.

 

di Giulia Rizzi

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