Santoni SS 2020: lusso, design, perfezione

Santoni

Santoni presenta la nuova collezione SS 2020 nel Palazzo Gallarate Scotti

Santoni ha presentato la preview della prossima collezione Spring/Summer 2020 di calzature da uomo con un’esposizione al Cineclub, all’interno del Palazzo Gallarate Scotti di Via Manzoni a Milano. Il Cineclub si è rivelato la location perfetta per stregare buyers e giornalisti, soprattutto attraverso la proiezione di una selezione di film che celebrano il concetto di bellezza e si ispirano all’impero Santoni, presentando i personaggi e gli oggetti attraverso delle storie.

Santoni e la sua collezione Wild

Nella realizzazione della collezione Wild, Santoni si è ispirato all’immensità del deserto, con le sue sabbiose dune e le intermittenti rocce frastagliate, che fanno provare all’uomo quel senso di libertà necessaria a godersi la natura pura, incontaminata. Le nuances delicate del sabbia e del bianco sporco si uniscono ai toni del marrone e tingono materiali come nabuk e pelle scamosciata, perfetti per stivaletti alla caviglia, derby e mocassini.

La novità proposte da Santoni

Oltre ai classici modelli e tecniche di lavorazione interamente Made in Italy, l’ultima novità firmata Santoni è la tecnica Deepness, un particolare processo di pittura caratterizzato da una sfumatura che parte con tonalità intense nelle suole e diventa sempre più delicata spostandosi verso l’alto. Questa tecnica è stata utilizzata per mocassini e stringate in pelle, ma nella collezione non mancano anche sandali, loafers da velista ed espadrillas, tutti caratterizzati dal tipico marchio di fabbrica: la doppia fibbia.

Considerato che quest’anno alla Milano Fashion Week Men’s è dedicato ampio spazio all’uomo sportivo, Giuseppe Santoni ha proposto la sua versione di sneaker. Anche in questo caso il fil rouge è l’essenzialità, tanto che i modelli proposti nelle rispettive colorazioni bianco, beige e nero, si ispirano ai modelli retrò, resi poi contemporanei dall’applicazione di suole in gomma naturale che mettono le ali all’uomo moderno facendolo “soffrire” meno nella frenesia della vita quotidiana.

La maison

Un brand che segue la tradizione di famiglia; dopo la fondazione da parte di Andrea Santoni, a prendere le redini è stato Giuseppe, suo figlio, che ha dimostrato di saper egregiamente gestire un vero e proprio impero. La filosofia del brand si basa sul mix di tradizione e innovazione; ogni collezione infatti viene realizzata seguendo metodi antichi ma offrendo servizi moderni, proprio come il Made to Measure.

Ciò che ha reso Santoni uno dei principali luxury brand a livello mondiale è sicuramente la ricerca in campo di design che sta dietro ad ogni singola creazione, portandola ad essere non semplice calzatura, bensì un capolavoro.

 

di Agnese Pasquinelli

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