Parigi chiama la moda: va in scena la Paris Fashion Week

Dal 28 febbraio all'8 marzo va in scena la Paris Fashion Week, fra grandi conferme e illustri debutti per presentare le collezioni Autunno/Inverno 2022-23

di Martina Faralli

Non fanno in tempo a spegnersi i riflettori su Milano che la moda ha già trovato un altro luogo in cui brillare. Dal 28 febbraio all’8 marzo 2022 va in scena la Paris Fashion Week, durante la quale stilisti francesi e internazionali presentano le loro collezioni per l’Autunno/Inverno 2022-2023. Il calendario si preannuncia come sempre fittissimo, con oltre 100 sfilate, presentazioni ed eventi.

Debutti e novità alla Paris Fashion Week

Nonostante l’aria tesa che tira nel mondo a causa del conflitto in Ucraina, e con l’ombra della variante Omicron che continua ad incombere, la moda non ha intenzione di fermarsi. Mentre le ultime modelle scendono dalla passerella a Milano, le prime salgono sui catwalk di Parigi, e la capitale francese apre le porte ad eventi quasi esclusivamente in presenza.

Con 45 sfilate, 37 presentazioni, 15 show digitali e decine di happening collaterali sparsi per tutta la città, il calendario della Federazione della moda francese (FHCM) si presenta fornitissimo e nutrito di novità. A partire dal primo giorno della kermesse, che vede andare in scena l’ultima collezione di Off-White disegnata da Virgil Abloh prima della sua dipartita a novembre 2021. Il designer statunitense lascia un’eredità importante, essendo stato responsabile della recente ascesa fra pubblico e critica dello stile streetwear e urban di lusso.

C’è poi grande attesa per un debutto illustre, quello di VTMNTS, il marchio-satellite del Vetements di Demna Gvasalia. Lanciato nel luglio 2021 come secret project con la collezione Primavera/Estate 2022, il brand ha come direttore creativo Guram Gvasalia, fratello di Demna, e si propone di reinventare l’idea dell’abbigliamento di lusso con capi agender indirizzati ad un pubblico giovane e tecnologico.

Dopo quasi 6 anni dall’ultimo défilé, torna poi a Parigi anche The Row, il progetto minimal-chic delle gemelle Mary-Kate e Ashley Olsen. Fra le novità assolute spiccano poi CFCL (Clothing For Contemporary Life), creato dall’ex designer di Issey Miyake Uomo, Yusuke Takahashi; le francesi Ester Manas e Germanier, entrambe improntate alla sostenibilità; il bulgaro trapiantato a Vienna Petar Petrov, allievo di Raf Simons e Viktor & Rolf, e l’americana Vaquera, che definisce le proprie creazioni delle “fan fiction della moda”.

I big in calendario alla Paris Fashion Week

Nei 9 giorni della Paris Fashion Week tornano anche i grandi nomi della moda, quasi tutti con sfilate dal vivo e trasmesse in live streaming grazie agli ingenti investimenti sul settore tecnologico degli ultimi mesi. Sulle passerelle ufficiali si alterneranno maison del calibro di Dior, Valentino, Balenciaga, Schiaparelli, Balmain, Saint Laurent, Givenchy, Hermès, Rick Owens, Stella McCartney e Loewe. Céline di Phoebe Philo sfilerà invece fuori calendario, mentre Lanvin opterà per una presentazione digitale.

Inusuale la chiusura della settimana della moda parigina. Se infatti l’ultimo show è stato per anni quello di Louis Vuitton, per questa stagione la kermesse volgerà al termine con le sfilate di Chanel e Miu Miu.

Lascia un commento

Your email address will not be published.