Paco Rabanne FW 2021: un’ode agli anni ’80

In occasione della Paris Fashion Week, Paco Rabanne presenta la sua collezione pret-a-porter FW 2021

In occasione della PFW, Paco Rabanne presenta la sua collezione pret-a-porter FW 2021 

Paco Rabanne per presentare la prossima collezione Fall/Winter 2021 ha scelto di fare un throwback agli anni ‘80 adottando, però, i trend contemporanei. Non mancano i riferimenti allo stile Lady D, molto in voga al momento grazie all’uscita della nuova attesa stagione di The Crown. 

Il “metallurgico della moda” Paco Rabanne, come lo appellava Coco Chanel, in quanto amava usare materiali inusuali come il metallo per le sue creazioni, non ha voluto lasciare nulla al caso per il suo evento digital, a partire dal sound.

All’epoca fu stato il primo a introdurre la musica durante l’uscita delle modelle in passerella, e per presentare la collezione Autunno/Inverno 2021 ha scelto un brano degli anni ‘80, “Slave to love” di Bryan Ferry, che fa sempre scendere qualche lacrima. 

Sulla digital platform de la Fédération de la Haute Couture et de la Mode, la blasonata maison francese ha fatto rivivere gli anni della spensieratezza e della giovinezza di molte donne. Il debutto in passerella dopo anni di jewels designer per importanti case di moda (Givenchy, Dior e Balenciaga) sembra un lontano ricordo per Paco Rabanne, così come lo slogan del suo debutto come designer, quando si prestava a realizzare “abiti non portabili ma con materiali contemporanei”.

Oggi le cose sono decisamente cambiate, i pezzi della collezione Fall/Winter 2021 sono tutti indossabili e dotati di una personalità che consente loro di mantenere salde le radici in quest’epoca così moderna e a tratti anticonformista.

Spensieratezza e divertimento 

Il video si apre con una carta da parati a fiori come sfondo delle pareti di una cameretta, che muteranno la loro fantasia via discorrendo, in concomitanza alle modelle, che sembrano essere bambine nel paese dei balocchi. Tra sorrisi e salti in alto assistiamo a uno spettacolo dove il tempo sembra essersi fermato, ed è così bello poter evadere con la mente anche solo per un istante. Ripensare ai tempi in cui ci si chiudeva in camera, di fronte allo specchio alla ricerca dell’outfit adatto all’occasione. 

Edonismo e Moda: due mondi che devono convivere

Julien Dossena, creative director del pret-à-porter femminile di Paco Rabanne, ha rivoluzionato il DNA della maison, riportandola a navigare in acque tranquille grazie al suo estro e alla sua irriverenza, che ha sapientemente dosato e adattato all’interno di un marchio così tradizionale.

Per la Fall/Winter 2021, Dossena si è lasciato ispirare dalla fine degli anni Settanta, primi anni Ottanta, dove la quotidianità della donna si basava su chiacchierate all’interno di lussuosi Cafè, pranzi luculliani accompagnati rigorosamente da champagne, andando di pari passo alla moda francese del tempo. Il suo scopo oggi è quello di invitare il suo pubblico a connettersi con l’edonismo, dove il piacere di abitare un corpo è in grado di generare piacere e di esprimersi attraverso la moda. 

L’amore verso se stessi è fondamentale per sentirsi belli, e farlo attraverso l’outfit perfetto diventa divertente e gratificante. Questa ricerca continua del piacere si concretizza nei capi della collezione firmata Paco Rabanne e la arricchisce. Pizzi e merletti rendono lo stile scolaretta più frizzante e a tratti aggressivo; vengono adottati ricchi ornamenti gioiello, paillettes per abiti che sembrano brillare di luce propria, e appaiono cappotti dai dettagli in ecopelliccia dalle stampe animalier, principe di Galles o tweed.

L’apice del livello punk nella collezione si raggiunge con l’insorgere di maxi fiocchi in pelle che adornano il collo delle modelle, spuntano nei completi gessati, e talvolta assottigliano le silhouette. La palette è anch’essa solare, con rosa cipria, verde smeraldo (nuance da tenere d’occhio!) e corallo, che vuole esaltare l’amato metallo del fondatore Paco Rabanne. 

Il designer non subisce la realtà ma ci gioca combinando materiali diversi, come dimostrato nell’associare due modelli di abito: uno animalier, pieno di intarsi gioiello, e uno in velluto nero con bottoni gioiello. Qui si evince tutto il glamour della donna by Paco Rabanne, con una personalità forte, il cui stile spumeggiante riflette il suo mondo interiore ed esteriore. 

di Agnese Pasquinelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.