MM6 Maison Margiela PE 2021: quando gli opposti si attraggono

MAISON MARGIELA

MM6 Maison Margiela presenta in digitale una collezione con “effetto a sorpresa”

Covid-19: il mondo si blocca, gli equilibri sono alterati e le abitudini lavorative e di vita delle persone cambiano radicalmente. Questo presente surreale, fatto di video call di lavoro dal divano, con camicia abbinata a pigiama e ciabatte, e da aperitivi a distanza, in joggers e calze fino al ginocchio, ha ispirato profondamente il visionario team di designer di MM6. Quando MM6 presenta una nuova collezione, è risaputo che nulla sarà come ci si aspetta: infatti, gli outfit progettati sono a tratti assurdi, composti da combinazioni mai scontate, sovrapposizioni e cut-out importanti, provvisti della capacità di mettere in evidenza la mentalità fuori dagli schemi della storica maison.

Ciò che colpisce della collezione SS 2021 firmata MM6 Maison Margiela, è il modo eccentrico attraverso cui è stata presentata, interamente in digitale: il video di presentazione dura sei minuti, ed è un film lookbook composto da una serie di fotogrammi ripresi da diverse prospettive. Le modelle e lo staff di MM6 vengono filmati in un grande ambiente asettico adibito a set fotografico, mentre interagiscono in modo spontaneo con i vari capi della collezione, con gli accessori, pochette squadrate e iconici stivaletti, e con la spoglia scenografia, ponendo un’enfasi particolare sulle proporzioni dei capi, la loro modularità e i continui giochi di sovrapposizione.

Decostruire gli abiti, smontando e rimontando

Margiela è stato il padre della tecnica della decostruzione. Fin dalle prime collezioni, il suo concept si è incentrato sul decostruire gli abiti tagliando e rimontando insieme parti di capi vecchi e nuovi, mettendo in mostra dettagli solitamente nascosti e parti interne dei vestiti. Nella SS 2021 questo decostruttivismo ha portato alla nascita di una collezione eterogenea con una palette colori neutra, fatta di lingerie mescolate ad abiti da ufficio maschili, nella quale i designer si sono soffermati sull’aspetto domestico del vestire, giocando sul contrasto tra un look curato ed elegante per la parte superiore del corpo, solitamente la parte visibile nelle video call di lavoro, e un look confortevole e semisvestito per la parte inferiore.

Il croppato è grande protagonista degli outfit MM6 Maison Margiela: abiti gessati e maniche di camicia in popeline di colore neutro sono tagliati sul gomito, all’altezza della scrivania su cui la modella è appoggiata, la fodera nera di una gonna in denim si prolunga oltre il bordo della stessa, lunghi trenchcamicie bianche oversize vengono tagliati come fossero giacche e gonne. Questa collezione vuole rompere totalmente le formalità; un altro esempio lampante è la stampa a pois d’archivio distorta, che appare in outfit che si rifanno all’immaginario femminile anni ’60, caratterizzati da morbide gonne midi plissettate e camicette con grandi colletti bianchi.

 

di Sara Della Mattia

Lascia un commento

Your email address will not be published.