Fine lavori per la moda milanese

 

Per Milano è stata una settimana di passerelle, luci, eventi e sfilate di vip. Oltre 170 gli appuntamenti in calendario, tra sfilate e presentazioni.

Milano Moda Donna ha visto tornare grandi designer e stilisti, ma non sono mancati gli esordi e le novità come il ritorno di Costume National, il primo debutto di Fay  e Hogan e, chiaramente, quello dei NUDE durante l’ultimo giorno di fashion week.

La prima novità di questa edizione è stata la scelta delle location, infatti il cav. Boselli, Presidente di Camera Moda, ha raccontato che c’è stata una profonda innovazione e ristrutturazione all’interno di Camera Moda e i designer hanno chiesto che fossero messe a disposizione location più intime, di charme, dove poter davvero godere da vicino delle collezioni e notare i dettagli.

Camera Moda ha deciso di aprirsi al pubblico e far avvicinare alla moda le giovani anche grazie all’iniziativa in collaborazione con Canon, Get The Look With Canon.

Per tutta la settimana fashion stylist, truccatori, designer e parrucchieri erano a disposizione di chi voleva sentirsi modella per un giorno e farsi fotografare indossando abiti dei nuovi stilisti in esposizione nel fashion hub di via Mercanti. Un’esperienza unica per vivere da vicino il fascino e l’atmosfera della fashion week (tutte le foto sono raccolte nel blog Moda Styletelling).

Tra le collezioni ha lasciato un segno lo stile di Dsquared2, che ha riportato in scena lo stile e il gusto degli anni ’50 e ha ricreato un’atmosfera da cocktail in spiaggia.

Ermanno Scervino ha immaginato una primavera-estate con look tinta unita e colori brillanti, dal giallo, colore scelto per aprire la sua sfilata, al verde, fino a un pezzo unico rosa che ha conquistato il pubblico.

Inconfondibile anche la passerella di Dolce&Gabbana che ha vestito una testimonial d’eccezione, Anna Dello Russo (Vogue Giappone).

E dopo ogni giornata di sfilate e collezioni, erano tanti gli eventi che si alternavano nel Quadrilatero della Moda Milanese. Tra i più attesi l’apertura del negozio di Stuart Weitzman con Kate Moss a fare da madrina; nella serata è stata presentata la nuova collezione di stivali, celebrati con il cortometraggio “Made for walkin”.

In occasione della fashion week molti sono stati i brand che hanno deciso di presentare nuove boutique, tra questi Siviglia (via Pontaccio) e Fendi (via Montenapoleone).

Grande lancio per la collezione Hogan firmata da Katie Grand, che ha voluto far coincidere l’inaugurazione con l’uscita della terza edizione della rivista Gang.

Sfilata di vip per l’apertura della mostra-evento Beauty in Wonderland organizzata alla Casa degli Atellani da Vogue Italia in collaborazione con P&G presitge: per l’occasione erano presenti Blake Lively (testimonial Gucci), Bianca e David (per Light Blu, D&G) Laudomia Pucci, Peter Dundas, Alexander Lundqvist e Alex Thompson (testimonial di Hugo Boss), Anna Dello Russo e Gabriella Dompè.

La Fashion Week chiude e dà appuntamento a febbraio, ma alcune mostre resteranno aperte al pubblico ancora per qualche settimana, come “Making Dreams Fendi and the Cinema” al Cinema Manzoni.

Per chiudere in bellezza tutti sono invitati a partecipare alla serata “Tango e Moda, una passione!”, spettacolo aperto al pubblico con l’attesissimo ospite Roberto Herrera, uno dei ballerini di tango più famosi al mondo.

 

(di Giulia Cestaro)

Lascia un commento

Your email address will not be published.