Milan Fashion Week SS20: l’aria secondo Armani

Armani

Nella terza giornata di Milan Fashion Week Re Giorgio presenta la nuova collezione Spring/Summer 2020 della sua linea Emporio Armani, dal titolo Air. La sintassi di uno stile fluttuante e immateriale è quello che rappresentano i 73 look sfilati in passerella.

La location e lo show firmato Armani

L’aria, l’aria che respiriamo, lo stare bene all’aria aperta, il cielo, è forse questo il processo creativo attuato nella mente di Armani e riprodotto nel fashion show. Un cielo terso di nuvole accompagnerà i look da giorno composti da soprabiti, bluse, top e le immancabili giacche abbinate a pantaloni trasparenti e increspati. Per poi lasciar spazio alla Luna che si leva alta al cielo ad illuminare gli abiti da sera in paillettes, dalle più piccole alle più grandi. Questa l’atmosfera ricreata all’Armani/Teatro di Via Bergognone. Ad accompagnare le fluttuanti donne, qualche uscita uomo; anche lui, a modo suo, indossa l’aria. Abiti giacca e pantalone indossati a nudo, senza camicia, e pantaloni con camicia annodata sulle spalle come un cardigan.

La palette e gli accessori

Che colore poteva assumere l’aria, se non quello dei toni polverosi firmati Armani, come il greige, il cipria e il verde menta. Un tramezzo fatto di sprazzi di blu intenso e varie tonalità di verde cederà il passo all’argento metallico della sera. Il tutto di un’estrema luminosità e impalpabile consistenza donata dalle morbide sete, il tulle e il velluto froissé. Rafforzati dall’accessorio, sia quello sartoriale inteso come paillettes, che i bijoux, estremamente minimalisti nelle forme ma mai nelle dimensioni. Semplici configurazioni geometriche piegate danno vita a orecchini, multipli di parallelepipedi, sfere e catene a collane e chokers di ogni genere. Fino ad un accessorio in particolare, un top in maglia metallica, che resta tale se indossato sulla pelle, ma che diventa collana se indossato su un abito.

Gli altri accessori

Passo leggero, come l’aria naturalmente, per le scarpe rasoterra di questa nuova collezione estiva. Sandali minimalisti con due fasce, slip on in vimini, trend che si riconferma, ma metallico, e ciabattine a punta in raso o nappa drappeggiata. Per andare veloce come il vento invece, gli stivali stringati in denim delavè metallizzato, che danno un tocco futuristico. Le borse si fanno sempre più piccole, handbags, tracolle, a secchiello o a trapezio in plexiglass, insieme alle mini, da portare al collo come collane. Decorate da pietre preziose, le stesse che ritroviamo sui sandali da sera dalla punta in pvc trasparente.

Da non dimenticare i cappelli, modello panama e bombette in bicolore degradè; accoppiati ad occhiali da sole tondi con lenti fumè. Per proteggere gli occhi dal sole e da quei colpi d’aria che possono risvegliarci da un sogno, un sogno firmato Giorgio Armani.

 

di Pamela Romano

Lascia un commento

Your email address will not be published.