MFW SS23: Il nuovo guardaroba informale di Fendi

L’iconica pelliccia Fendi si unisce al denim e al fit effortless in un insieme di nuove sperimentazioni per la Spring/Summer 2023

di Pamela Romano

Non esistono più le stagioni di una volta, queste calde giornate di giugno ce lo confermano, e le grandi griffe, dopo l’avvento di Internet e di Instagram, oggi diventano sempre più globali, presentando capi tipicamente invernali anche durante una Spring/Summer collection, invitando anche noi a pensare più in grande.

Non dovrebbe più stupirci quindi vedere un capo in visone rasato in una collezione definita, ormai per comodità, estiva, soprattutto in un brand come Fendi. Ma per sorprenderci, Silvia Venturini Fendi ci presenta effetti trompe l’oeil, stampe ispirate al mondo animale che in realtà sono in cotone e nuove sperimentazioni in fatto di termosaldature per la nuova collezione Uomo.

Camicia e jeans in una nuova veste

Riflettevo sul fatto che siamo tornati alla vita di tutti i giorni ma da questi due anni abbiamo imparato anche una grande lezione. Abbiamo il desiderio di pensare a noi stessi, di avere una quotidianità più semplice. Volevo quindi creare un abbigliamento molto informale, che dietro un’apparente semplicità, nascondesse però una certa complessità.

Queste le parole della designer che racchiudono il concetto delle sue creazioni, due capi basici, immancabili in qualsiasi guardaroba, come la camicia e il jeans, diventano appunto la base da cui nasce il nuovo uomo Fendi. La camicia diventa sostituta della formale giacca e della informale t-shirt, satinata con il pattern di stagione FF, stampata in un tie-dye ispirato al manto della mucca, dall’aspetto inamidato grazie alle termosaldature che sostituiscono le vecchie cuciture. Anche i pantaloni abbinati ingannano nella loro consistenza sembrando cotone, ma essendo di una leggerissima nappa. 

Frange e logo all over 

Il colletto tipico della camicia si posa su tutte le giacche, dando vita a nuove sahariane dal sapore esotico, accentuato dalle frange che si trovano sugli shorts in jeans a taglio vivo, sulle scarpe come i mocassini e le borse, tra le quali nuovi modelli Baguette, Peekaboo e anche Tote bag dove mettere l’indispensabile e più! Il logo si fa pattern su nuovi modelli di borse a secchiello e chunky slide dalla lavorazione 3D. Tra gli accessori anche cappelli, dal più classico a cuffia all’originale bucket hat cha lascia scoperta la testa.

È così che la pelliccia si fonde al denim, assumendo un tono estivo ma confortevole e appetitoso per quei paesi che nel frattempo stanno vivendo le loro stagioni più fredde.

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