John Richmond: quando il rock diventa stile

La donna punk-couture di John Richmond conquista e affascina come sempre: domenica 27 settembre ha presentato la sua nuova collezione donna primavera/estate 2016.

Emergendo come principale esponente dell’avant-garde britannica, oltre alla passione per la moda, John Richmond nutre da sempre un grande interesse per la musica rock, che riversa nelle sue creazioni fondendolo con la precisione sartoriale, con lo “street chic”, con uno stile irriverente e con stampe magistralmente realizzate.

Nude look, trasparenze e balck&white sono i leitmotiv in passerella. La collezione si compone di abiti dove le trasparenze giocano con la sensualità femminile. Predominano il nero, il bianco e un mix di tonalità e stili dove le stampe giocano un ruolo predominante: disegni geometrici e macchie di colore riescono a dare vitalità e vigore a tutti i look. Cuciture angolari estremizzate da miscele di texture, tagli, borchie, decori con cerniere, stampe e grafiche effetto optical art impreziosiscono i capi.

La pelle è di nuovo grande protagonista, ma non mancano tessuti più primaverili ed estivi, come ad esempio la seta e il tulle. La silhouette è asciutta e in passerella tessuti leggeri, abiti che si accorciano mostrando interamente le gambe, abiti con fantasia geometrica, adatti per ogni occasione oppure abiti lunghi con trasparenze e spacchi vertiginosi, luminosi e molto glam. Dettagli Swarovski illuminano il corpo reso più sensuale da trasparenze e reti che alleggeriscono gli outfit. Tanti modelli, tagli ed aperture diverse, patchwork di texture e ricami delineati a contrastare con una visione moderna della silhouette femminile. I pantaloni sono in nero trasparente, voluminosi in bianco e arancio, o che fasciano le gambe. Le giacchine decorate con piccole borchie sulla schiena, t-shirt e abiti con grafiche cartoon-punk per uno street Couture che si ispira agli anni ‘60 di Warhol. Infine, un tocco di beatnik e di Velvet Underground per un vero e proprio eclettismo. Sono stili inconfondibili che si intrecciano e che definiscono la firma è Richmond.

Accenni velati di riferimenti al passato: ha presentato in passerella qualche look anni Sessanta e qualche dettaglio anni Settanta, ma anche dei lontanissimi anni Venti, senza mai però smettere di guardare al futuro. Una collezione con continui richiami vintage, che riesce però a essere sempre attuale e contemporanea.

Una collezione che non smette mai di stupirti, uno show ricco di sorprese, dove l’eccentricità e uno stile giovanile simboleggiano le peculiarità che qualificano l’anima e il cuore del brand britannico.

di Flavia Liviero

Lascia un commento

Your email address will not be published.