I mondi non poi così lontani di Etro e Battiato

Il fashion show della SS 2022 della linea maschile di Etro si fa tributo al cantautore Franco Battiato, venuto a mancare il mese scorso

Era il 1985, prima che Kean Etro si occupasse a tempo pieno della linea maschile, quando il designer firmò la scenografia del tour Mondi Lontanissimi del Maestro. Così lo chiamava lui, non semplicemente un idolo, ma costante ispirazione, e di questo caro ricordo conserva il poster, presente nel backstage della sfilata.

Il nuovo viaggio di Kean Etro

Il viaggio in cui ci conduce stavolta Kean Etro è spirituale e metafisico, un viaggio fatto col cuore, attraverso i binari dello spazio e del tempo. La scenografia del 1985 aveva come icona il pianeta Saturno, da questa ispirazione nascono i gingilli della collezione.

Sole, luna e altri amuleti si sposano con lo spirito nomade degli altri accessori, come le borracce e le sacche da portare intorno alla vita. Bisacce e zaini in suede, slipper decorate dalle borchie Crown Me e maxi-bag che contengono tappetini per lo yoga a completare i look Etro.

L’uomo Etro della SS 2022

Sulle note de L’era del cinghiale bianco e sulle orme dei racconti di Bruce Chatwin e Agatha Christie, i modelli calcano i binari immaginifici di questo nuovo viaggio presso l’Ex Scalo Farini di Via Valtellina a Milano. Dove la natura in questo periodo ha ripreso i suoi spazi, donando una location onirica, perfetta per un improbabile incontro tra David Bowie e Sandokan.

Personaggio nella persona uno e personaggio di fantasia l’altro, dagli stili inconfondibili e così lontani, che sembrano essersi fusi nell’uomo Etro per la collezione estiva 2022. La palette vitaminica ispirata dai tramonti estivi colora pigiami di seta, camicie fil coupé e gilet tricot dalle iconiche stampe paisley, abbinate a pantaloni in cotone spalmato verde, azzurro, glicine e argento.

Disegni navajo su tuniche e completi da giorno che riecheggiano l’oriente vengono mixati agli occidentali bomber, felpe con cappuccio e trench. La convivenza di più anime e l’unione di più mondi è sempre un messaggio forte e chiaro inviato da Etro; stavolta rivoltosi ancor più lontano, al dovunque sia adesso il caro Maestro Franco Battiato.

di Pamela Romano

Lascia un commento

Your email address will not be published.