L'”Oltre” di Giuseppe Zanotti Design

 

Si usa dire “sospesi nella terra di nessuno”. Lo spazio indefinito, conflittuale, incompatibile, controverso e contrastante tra Bowie e Sex Pistols, tra il glam rock e la punk generation. È un matrimonio misto, un “over”, uno Zanotti oltre Zanotti quello che l’omonimo stilista presenta per la collezione del prossimo inverno 2014.

È questione di sproporzione studiata, di eccessivi contrasti ricercati, di forzati limiti di equilibrio superati, tra maschile e femminile, tra alto e basso tra garbato e oltraggiosamente sfacciato. Décolleté maculate con la punta blu persia, rispondono ad altre apparentemente più sobrie e moderate, sfregiate però da una striscia di metallo. Placche dorate rafforzano il carattere di  Peter Pan in pellame esageratamente morbido. Tronchetti plissé in pelle “spruzzata” per un effetto Camden Town, oppure rossi e traforati, un classico rivisitato della maison e ingentilito, presente anche nella versione bold con fibbie dorate.

New entry lo stivaletto con zeppa interna, zip posteriore, tacco rotondo e placca in metallo dorato. Non mancano le lavorazioni preziose: un 3D squamato per le flat infradito e l’effetto tigre del ricamo in strass, applicati singolarmente a mano che sdrammatizzato la loafer morbida e lo stivale alto anni ’70.

Leggerezza anche tra le mani, Mr Zanotti, crea per la donna del prossimo freddo bisacce in pelle ultramorbida. Nere, bianche o rosse, si chiudono nel palmo di una mano. La versione night è jewel, con manico in strass effetto pitone.

L’“Oltre” di Giuseppe Zanotti Design.

 

(di Federica Piacenza)
@federicapc

Lascia un commento

Your email address will not be published.