Fendi SS24: presentata la nuova collezione alla Milano Fashion Week

Sofisticata e minimale, la donna Fendi che Kim Jones porta in passerella per la fashion week si rifà alla disinvoltura romana

di Alessia Costi

Una passerella tutta bianca, circondata da alcuni iconici accessori Fendi di dimensioni extra large, fa da sfondo alla nuova collezione Spring/Summer 2024 del marchio. La visione del direttore creativo Kim Jones parte ancora una volta dalla Capitale e dalle sue suggestioni. La nuova collezione è ispirata a “un certo spirito di libertà romano, dove l’imperfezione diventa perfezione umana e dove il lusso si ritrova nel comfort e nella tranquilla sicurezza di essere se stessi; sicurezza che gli abiti e gli accessori conferiscono a chi li indossa”.

Forme, colori e geometrie nuove

 I capi della collezione SS 24 sono sofisticati, le linee femminili e geometriche. La sartoria e i materiali maschili, come il finissimo kid mohair, sono combinati a una sensibilità più fluida e femminile fatta di seta e maglieria. I primi look a calcare la passerella ci stupiscono subito con una seducente palette cromatica e un elegante gioco di forme. Si spazia dal panna, al grigio polvere, al carta da zucchero, per giungere alla vivacità dell’arancione intenso e del giallo sole.

I dettagli che fanno la differenza

Gli anni 90 e il richiamo a Lagerfeld sono ancora presenti: si gioca sulla praticità e sull’essenzialità delle linee, ma anche sul mix di materiali e sui contrasti cromatici. Torna l’uso del maglione indossato di sbieco e legato in modo apparentemente casuale e il tanto amato layering. Un’esplorazione giocosa e astratta del logo FF si ritrova ancora una volta sia nei gioielli che nei capi di abbigliamento, dove raggiunge la sua audace apoteosi nell’astratto e colorato color-blocking FENDI, nelle pelli intarsiate e negli abiti strutturati in maglia senza spalline. Tocco di classe, i guanti seconda pelle di vari colori. 

Lato accessori, Silvia Venturini Fendi non abbandona l’heritage della Maison. Le borse iconiche sono riproposte in nuove fantasie e materiali. Dalla Peekaboo alla Baguette, dalla Origami alla First. Appare però anche la new entry della stagione, in versione mini e maxi: si chiama Flip ed è una shopper che si ripiega in clutch.

La donna Fendi secondo Kim Jones

Viene rappresentata ciò che Kim definisce l’eleganza e la disinvoltura romana. Per Jones il vero lusso sta nel non preoccuparsi di ciò che pensano gli altri. “Si tratta di donne che si vestono per se stesse e per la propria vita, lo vedo sempre con Silvia e Delfina. Non si tratta dello spettacolo di essere guardati, ma della realtà dell’indossare e della sicurezza in se stessi che ne deriva. Non si tratta di essere qualcosa, ma di essere qualcuno“, spiega il direttore creativo della Maison romana.

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