DSQUARED2, Red2: Warriors in a Summer Garden

DSQUARED2

DSQUARED2, la collezione SS 2020 alla  Milano Fashion Week Men’s 2019

I canadesi Dean e Dan Caten per la Milano Fashion Week Men’s 2019 hanno utilizzato due sole parole d’ordine: Rosso e Oriente. Il caso ha voluto che proprio in una delle serate più calde della città meneghina, la passerella di Dsquared2 si sia tinta del colore della passione.

DSQUARED2, Red2 e la passione per l’Oriente

Da giorni lo annunciavano tramite la propria pagina Instagram, ci avvisavano di prepararci al meglio, ad uno dei più grandi spettacoli degli ultimi anni. Ed eccoci accontentati: in una location completamente ricoperta di rosso Dsquared2 ha presentato la collezione uomo e donna per la Primavera/Estate 2020, e a sfilare sono stati dei “quasi” combattenti.

Partiamo quindi dall’uomo, protagonista indiscusso durante questi giorni nella capitale della moda italiana. La collezione è ispirata agli anni Settanta, quando il kung fu, antichissima arte giapponese, incontra per la prima volta la cinepresa di Hollywood. Ecco allora che i richiami alla bellissima Hong Kong diventano sempre più chiari all’interno della collezione.

Una collezione sotto il segno della tigre

Quest’anno vediamo fare il suo debutto una nuova protagonista: la tigre. Fiori giganti e strisce tigrate decorano giacche e pantaloni portando lo spirito dell’Oriente direttamente in passerella. E se questo non basta, perché non creare una parte della linea completamente tigrata? Oro, arancione, verde, azzurro. Dean e Den quest’anno ci hanno stupito così, ma non solo. Nel 2020 nell’armadio di un uomo targato Dsquared2 farà capolino anche, ebbene sì, il pizzo.

Pantaloni e stampe definiscono la collezione. I pantaloni sono disponibili in tre forme, tutte con vita alta, il “Brad”, una gamba dritta, stile frontale piatto e “Fight” con doppia piega anteriore, e disponibili anche con una tigre in cristalli ricamata sopra. Come ispirarsi all’Oriente se non richiamando uno dei personaggi asiatici più famosi a livello globale? Ovviamente stiamo parlando di Bruce Lee, altro grande protagonista dell’intera collezione. I poster originali di Bruce Lee – ristampati in collaborazione con la Fondazione Bruce Lee – compaiono su capi in jersey per uomini e donne.

La donna di DSQUARED2

Ecco allora arrivare il momento delle donne, dove, come avevamo già visto nella moda uomo, inizia ad esserci fin da subito dell’oro: body e tute aderenti super sexy sono all’ordine del giorno per Dsquared2. Ecco anche per la donna apparire come grande protagonista la tigre. Ma non solo, kimoni, come quello progettato per essere indossato anche a testa in giù, o ancora, zip e laccetti in oro per dare vita a top e giacche super accattivanti. L’oro, nella linea donna, è richiamato anche nelle scarpe, dove la decorazione che sicuramente salta all’occhio per prima è la scimmia circondata da perle dorate.

Il richiamo ad un mondo lontano è chiaro: a fare da padrona è la magia dell’Oriente.

 

di Giulia Rizzi

Lascia un commento

Your email address will not be published.