Déjeuner sur l’herbe, la SS 2021 di Philosophy

Philosophy

La sfilata Philosophy in un’oasi di pace

Lorenzo Serafini ha scelto la Vigna di Leonardo come location per presentare la nuova collezione Primavera/Estate 2021 di Philosophy. Questa Vigna è un tesoro nascosto di Milano: nel 1498 il duca di Milano Ludovico il Moro regalò un vigneto al celebre artista Da Vinci. Oggi è diventato un museo che permette di viaggiare nella storia, nell’arte e nella natura per immergersi nel mondo di Leonardo.

La sfilata è stata una celebrazione della natura: sia per quanto riguarda gli abiti presentati che per il luogo, una vera e propria oasi di pace. Si è trattato di uno show en plein air, che ha messo in primo piano la pittura espressionista e il suo forte legame con la natura. Contrariamente ad altri brand, Philosophy ha deciso di aprire le porte ad alcuni spettatori, oltre che trasmettere la sfilata in diretta su diversi siti online. Naturalmente, il tutto si è svolto nel massimo rispetto delle norme sanitarie e del distanziamento sociale.

Déjeuner sur l’herbe

La collezione prende il titolo di Déjeuner sur l’herbe. Tutto è cominciando, dice Serafini, pensando a un pittore in un giardino. Il designer ha iniziato a lavorare a questa collezione durante il lockdown, ispirandosi al ricordo della bellezza della semplicità e della gioia di essere a contatto con la natura. Questo sentimento è stato tradotto in una collezione decisamente artistica, in cui fiori e macchie di colore sono il pattern ricorrente e distintivo. Gli abiti diventano tele bianche dove confluiscono emozioni e stati d’animo, dipinti a mano come negli studi di un artista.

La palette colori è dunque molto varia e colorata, perfetta per la stagione primaverile e estiva. Le creazioni si ispirano alla storia, che riporta alle divise dei pittori paesaggistici: ad esempio, camicie maschili e tablier indossati su comodi prendisole. Appaiono anche abiti in organza di cotone, che ricordano un vestito da sposa e giocano con le sovrapposizioni e i contrasti con gli stivali neri di gomma da giardino. Da questa collezione traspare un senso di leggerezza, di semplicità, di libertà, di evasione dal mondo reale.

 

di Sophie Properzi 

Lascia un commento

Your email address will not be published.