David Koma: glamour e seduzione alla LFW

L’icona glamour Marlene Dietrich è la musa ispiratrice della nuova collezione AI 2023-2024 di David Koma presentata sabato 18 febbraio alla LFW

di Laura Maria Mancarella

Tra seduzione e sigarette

Fascino e seduzione sono il fil rouge della nuova collezione firmata David Koma: non a caso la straordinaria attrice tedesco/americana Marlene Dietrich, incarnazione della donna moderna, ne è la fonte d’ispirazione. La sfilata, che si svolge all’undicesimo piano di un grattacielo commerciale in Wood Street, sembra trasformarsi in un red carpet, grazie soprattutto al pavimento cremisi che orna la sala. Il colore rosso, quindi, accende e fa da sfondo, e viene richiamato sia esplicitamente da alcuni capi che da altri dettagli più nascosti come lo smalto e i lipsticks delle modelle, un evidente riferimento all’erotismo e alla seduzione. 

Il fumo di sigaretta rappresenta un ulteriore leitmotiv, sempre associato all’ideale di seduzione grazie al chiaro richiamo alle celebri immagini della Dietrich avvolta in nuvole di fumo. Accenni alle sigarette si ritrovano infatti nella nuova collezione di gioielli, realizzata dalla designer Emily Frances Barrett, e nella giacca motociclistica che porta la grafica Marlboro. Spiccano inoltre sigarette in resina e argento nelle mani di un trio di modelle. David Koma porta quindi a Londra un connubio di glamour, seduzione e desiderio con un esplicito omaggio all’attrice e femme fatale Marlene Dietrich.

Nei dettagli della collezione

Gli abiti sono una chiara allusione a due epoche rivoluzionarie, gli anni Trenta e gli anni Sessanta, ma vengono abilmente adattati da David Koma alla modernità e riescono a rappresentare efficacemente la donna del XXI secolo. Spicca ad esempio il classico smoking, la cui silhouette viene esagerata in un accorto gioco di distorsioni. In generale in tutta la collezione le silhouette appaiono asimmetriche con un preponderante utilizzo del vinile.

Il designer ha sapientemente unito e sovrapposto maschile e femminile, in un’alternanza tra giacche in pelle, blazer, body, abiti sottoveste e top, richiamandosi all’ideale androgino così in voga nella nostra epoca. Rimandano inoltre al tema della seduzione e del desiderio gli stivali alti alla coscia in pelle, i dettagli resi luccicanti da paillettes e swarovski e i capi bordati di piume.

Vi è infine una sezione di abiti decorati con motivi floreali scarlatti in pelle verniciata a formare delle decorazioni ammalianti. Con la sua nuova collezione David Koma è decisamente in grado di sedurci.

Lascia un commento

Your email address will not be published.