Corneliani: la finezza del dettaglio.

Corneliani F/W 2015-2016

Quando si parla di alta sartoria rigorosamente Made in Italy, è impossibile non citare il brand Corneliani.

La nuova collezione SS 2016 propone un uomo che non china mai la testa , un dandy sicuro e sempre impeccabile! Al rigore delle forme si uniscono materiali preziosi che virano dalla classica seta al lino fino ai tessuti più innovativi resi da tecnologie sempre più innovative.

I volumi sono sempre più nuovi e studiati per adattarsi e valorizzare qualsivoglia fisicità. Possiamo affermare che la vita alta è la protagonista indiscussa della linea, ad enfatizzarla Corneliani propone lo stringi vita in pelle, accessorio must per i più avventurosi. I pantaloni accolgono delle pinces significative quasi a ricordare l’uomo arcaico che veste il suo sarong.

Tra i soprabiti il trench viene rivisitato in chiave moderna estendendo la lunghezza fino al dorso del piede quasi si trattasse di una veste da camera arricchita da tasche e dettagli sartoriali.

Taglio minimale e quasi chirurgico quello delle ampie T-shirt in pelle e delle giacche dal volume quadrato. Le tonalità non sono ben definite ma sempre polverose sospese nell’atmosfera di un tramonto virando dal blu cielo al grigio pietra fino al caldo rosso amaranto.

Un rigore assolutamente anticonformista in cui l’eleganza lascia spazio alla leggerezza e alla disinvoltura che solo l’indipendenza della classe innata può permettersi.

 

di Giovanna Riccomi

Lascia un commento

Your email address will not be published.