Balenciaga, unconventional più che mai, porta i Simpson a Parigi

La collezione incarna l'intera anima Balenciaga: un armadio di streetwear, everyday look, alta sartoria, capi proto-couture

La famiglia Simpson sfila in Fashion Week, chi l’avrebbe mai detto?

Una sfilata fuori dal comune ma che sa esattamente come lasciare il segno in una settimana della moda fatta di lusso, estro e maestria. La presentazione della collezione Balenciaga Primavera/Estate 2022 della Maison francese al Théâtre du Châtelet ha lasciato tutti senza parole durante la Paris Fashion Week.

L’esordio è stato un red carpet in stile Hollywood, per ricordare il glamour ormai dimenticato post pandemia, dove gli ospiti sono stati invitati a posare, ignari di essere trasmessi in live streaming a coloro che erano già all’interno del teatro e sui social media.

A indossare i look della nuova collezione, oltre lo staff dell’atelier Balenciaga e gli amici della maison, vi era una schierastellata di VIP, tra cui Cardi B, Offset, Lewis Hamilton, Juergen Teller, Isabelle Huppert, Naomi Campbell.

La puntata sui grandi schermi

E poi la collaborazione con i creatori dei Simpson per presentare in anteprima un episodio unico. Demna Gvasalia, Direttore Creativo di Balenciaga, dimostra tutta la sua creatività cartoonizzando la meraviglia del brand. La trama scelta per lo storytelling ruota intorno al compleanno di Marge.

La disperata ricerca di un regalo che possa rendere felice sua moglie porta il buon Homer a contattare Mr Gvasalia per chiedergli in prestito un abito e culmina con l’intera città di Springfield che appare in una sfilata di moda nella capitale francese. Tra il pubblico ci sono gli editor di Vogue, Anna Wintour e Hamish Bowles.

La collezione

La collezione incarna l’intera anima Balenciaga: un armadio di streetwear, everyday look, alta sartoria, capi proto-couture. Le forme si alternano tra ultra-skinny e oversize. Questa stagione è all’insegna della produzione responsabile, rappresentata dal denim riciclato, pelle, tessuti pregiati e ricami, oltre all’innovazione dei materiali: la pelle vegetale è composta da un mix di fibre derivate da cactus e biopolimeri. Balenciaga, you rock.

di Cristiana Storelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.