Avanguardia e streetwear per FaceTasm

Facetasm MEN SS 2016

Il brand FaceTasm, fondato nel 2007 per mano di Hiromichi Ochiai, è solito presentare le sue collezioni alla Tokyo Fashion Week, ma questa volta il giovane designer è stato scelto da Giorgio Armani per sfilare nella prestigiosa location del Teatro Armani, in occasione della settimana Moda Uomo di Milano.

La creatività di Hiromichi Ochiai ha dato vita per la stagione SS16 ad una collezione incentrata su contrapposizioni, come i duri sguardi androgini accostati ad abiti dai morbidi tagli o le gonne avvolgenti  abbinate a spigolose camicie con contrasti whipstiching sulle spalle, il tutto contornato da una palette piena di alternanze tra buio e luce.

A farla da padrona in passerella sono quindi le silhouette all’avanguardia e le ispirazioni streetwear che sin dagli esordi, caratterizzano i capi di questo marchio e costituiscono un perfetto condensato dello stile urban giapponese.

Gli ampi pantaloni fluttuanti prendono spunto dalle uniformi di arti marziali e sono stratificati con giubbotti lunghi con ampie ed ariose maniche di cotone.

Capo forte della collezione è un pullover con cappuccio, simile ad una giacca di un pescatore, che lo stesso stilista, ha descritto come “un pezzo prelevato dalla strada e stratificato ad arte”.

La chiave del successo di questo marchio sta nella combinazione di cultura pop e sartorialità nella loro massima espressione, riprendendo l’ispirazione del paese natale dello stilista, il Giappone.

“E’ stato un grande onore e una bella sfida per il nostro piccolo e indipendente team sfilare nell’Armani/Teatro. Ringraziamo Giorgio Armani per l’opportunità che ci ha offerto. Mi auguro che la nostra originalità sia stata apprezzata dal pubblico di Milano”, ha dichiarato Hiromichi Ochiai.

 

di Francesca Montuschi

 

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