Anya Hindmarch: l’arte dell’umorismo nella moda

Anya Hindmarch è una delle più famose designer inglesi di accessori di lusso, grazie anche alla sua etichetta omonima. Tutto iniziò grazie una borsa regalata da sua madre, che affascinò e ispirò la giovane Anya e le fece capire quanto una borsa potesse essere un simbolo di personalità, affetto e distinzione. E per la sua straordinaria creatività, maestria e humor ha sconvolto il mondo della pelletteria di lusso rendendo le sue borse ambite da molti, e la loro popolarità ormai inarrestabile.

Premiata come Accessory Designer of the Year ai British Fashion Awards a Londra e grazie alla sua abilità unica nell’interpretare e captare i desideri delle donne in fatto di borse, Anya Hindmarch è diventata rapidamente il brand di riferimento per una clientela esigente ed esclusiva che include la nobiltà inglese e numerose star: Kate Middleton, Kate Moss, Sienna Miller,Cara Delevingne e Anna Dello Russo , Solange Knowles e molte altre che indossano le  borse spiritose della Hindmarch  sul red carpet e nella vita privata.

Oltre ad essere di grande qualità tutti i prodotti del brand sono pratici e moderni. Molto interessante è la varietà dei materiali che la designer ama utilizzare: sicuramente però la sua attenzione creativa continuamente ritorna alla pelletteria, per non abbandonare mai quello che è il core del suo design, per essere chiara su ciò che si rappresenta.

Come non citare un vero e proprio “pezzo forte” presentato durante il suo show alla London Fashion Week per la stagione autunno/inverno 2015: shopping bag con chiusura con lacci o con manico in corda a righe, clutch, grandi, piccole. Tanti modelli e una cosa in comune: il simbolo del “man at work” sul pannello frontale, messo in rilievo dagli splendidi accostamenti di colori e forme degne di creazioni d’arte moderna. Per la sua collezione Diversion, ispirata ai cantieri in costruzione, del “work in progress“, Anya Hindmarch si diverte dunque con i cartelli segnaletici, proponendoli in versione stampata. Accessori che vanno portati con carattere e la loro scelta non può essere casuale. Effetto lusso garantito!

Gli accessori sono in pelle di capra: un vero e proprio dal design pratico ed elegante. Una collezione colorata e divertente: il rosso, il viola, il verde e il blu fanno da sfondo a frasi accattivanti, decorazioni e motivi ispirati ai segnali stradali vivacizzano borse e clutch, mentre deliziose mini pochette prendono le sembianze di confezioni di caramelle e snack, come quella del famoso Kit Kat.

Le creazioni di Anya Hindmarch hanno sempre del brio: modelli da personalizzare con stickers in pelle e cuoio, messaggi ironici vintage, personaggi della Kellogg’s, smiley colorati per dare un tocco di humour agli accessori di tutti i giorni.

Ogni disegno in sintonia con l’ethos della bella artigianalità e attenzione acuta per i dettagli dell’azienda. Creazioni ironiche e irriverenti, assolutamente in linea con lo spirito del brand che da tanti anni ci vizia e ci sorprende con accessori sempre più imprevedibili e originali: queste collezioni sono perfette per chi ama osare e cambiare, per chi vuole vestire in modo ironico ed è stanco delle borse seriose e tutte uguali, per chi non ha paura di essere diverso.

Gli stilisti inglesi cercano di perpetuare l’arte dell’umorismo anche nella loro moda e soprattutto nelle borse, ragione per cui la Hindmarch è stata anche nominata come una delle 25 persone più influenti nel settore della moda britannica da parte del British Fashion Council: chissà cosa vedremo nella prossima collezione primavera/estate 2016 alla London Fashion Week durante il suo show, il 22 settembre!

di Flavia Liviero

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