Dicembre, tra Natale e Letteratura

Dicembre. Il mese che sancisce la fine dei ricordi di 365 giorni volati via lesti e l’inizio di un viaggio verso qualcosa di nuovo e forse anche atteso, sperato.

Ma Dicembre, con le sue giornate corte e le notti lunghe, cupe, ghiacciate, è soprattutto Natale; luci colorate per le strade, nell’aria profumo di biscotti, un camino acceso e fuori la neve: è proprio magica, quasi ipnotica, l’atmosfera che si respira in questo periodo dell’anno.

Il potere ammaliante e riflessivo del Natale è da sempre presente nei racconti dei più celebri scrittori; Basti pensare a Pascoli, D’Annunzio, Pirandello, Ungaretti, Montale, Calvino, Dickens: tutti illustri talenti conquistati e pervasi dal fascino natalizio.

Ed è proprio la stretta sinergia che si crea tra il Natale e la penna dei grandi poeti, a introdurre il tema chiave del nuovo numero di Gilt, che questo mese renderà omaggio ad un mondo sconfinato e ricco di fascino, quello della Letteratura.

Ad aprire le danze sarà Raffaella Silvestri, bravissima scrittrice, volto della nostra copertina e protagonista di un’intervista esclusiva da non perdere.

Nella sezione Luxury Escape vi sveleremo due mete da sogno per trascorrere al top il Natale e il Capodanno. Un’anticipazione? Si viaggerà sino ad arrivare a Firenze, più precisamente a Castello del Nero, per poi dirigersi a Castellana Grotte, in Puglia.

Cavalcando il mood di un viaggio alla scoperta di luoghi mozzafiato, la rubrica Rock The Town, rigorosamente di rosso vestita, a Dicembre fa i bagagli e si prepara ad una nuova avventura; destinazione Porto, uno dei distretti più industrializzati del Portogallo.

Non si può dire però di essere entrati al meglio nello spirito del Natale senza aver prima parlato di leccornie culinarie e buona cucina. A tal proposito, accorre in nostro soccorso lo chef Fabio Castiglioni, che nella sezione Oh My Chef presenterà una deliziosa ricetta dal sapore tipicamente invernale e che vedrà protagonista la zucca mantovana.

Infine, a farci brillare come stelle in queste festività natalizie sarà la sfera Jewels, che racconterà in anteprima le preziose collezioni delle maison Cartier, Tiffany&Co, H.Moser&Cie e ReCarlo. Gioielli ricchi di eleganza, che ogni donna sogna di poter ricevere sotto l’albero.

Ora però, fine dello spoiler. Per scoprire tutte le altre novità che abbiamo in serbo per voi nel numero di Dicembre, lasciatevi illuminare dal potere scintillante di Gilt. Del resto, lo stesso Charles Bukowski (uno tra i miei poeti e scrittori preferiti, lo confesso) lo narrava, “È Natale da fine Ottobre. Le lucette si accendono sempre prima, mentre le persone sono sempre più intermittenti. Io vorrei un Dicembre a luci spente e con le persone accese”.

Wish You a Merry Christmas!

Clara Bacchetta

Lascia un commento

Your email address will not be published.